Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atto accertamento e sospensione feriale

jonny22

Utente
Salve a tutti,
ho ricevuto un atto di accertamento dall'ade nel mese di giugno.
volevo chiedervi se nel computo dei 60 giorni per il pagamento si tiene conto della sospensione feriale di agosto, o viene usata soli per un eventuale ricorso od opposizione all'atto stesso.
grazie e buona giornata.
 
Il termine ultimo per prestare acquiescenza all'accertamento coincide con quello per la presentazione del ricorso, pertanto se quest'ultimo si "allunga" per effetto della sospensione feriale dei termini, di conseguenza si "allunga" anche quello per prestare acquiescenza.
Saluti.
 
benissimo, ti ringrazio per l'informazione.
ma in tale periodo viene sospesa anche la riscossione di equitalia, o i termini delle cartelle?

L'accertamento è già esecutivo. Se rimani inerte e fai scadere i termini l'Agenzia delle Entrate entro i successivi 30 gg. affiderà il carico a Equitalia, che procederà con le azioni cautelari e/o esecutive. Pertanto non ti arriverà nessuna cartella esattoriale, se è questo che vuoi sapere. Comunque, dopo la presa in carico dell'atto esecutivo, le azioni esecutive restano sospese per 180 gg. mentre NON restano sospese le azioni cautelari (fermo amministrativo, iscrizione di ipoteca, ecc.). Dai un'occhiata alle avvertenze presenti nell'avviso di accertamento.
Saluti.
 
Alto