Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attività di e-commerce nel regime dei minimi

titt83

Utente
Salve,io sto aprendo la partita iva per un mio cliente che intende svolgere l'attività di commercio elettronico nel regime dei minimi cioè vendere dei prodotti su siti come ad esempio ebay ma ho dei quesiti da porre e spero che mi potete aiutare.Allora se vende questi prodotti a privati deve emettere fattura?E se non è obbligato a emettere fattura come posso rilevare i ricavi?E' sufficiente la ricevuta di accredito di paypal?Grazie a chi mi risponderà
 
Riferimento: attività di e-commerce nel regime dei minimi

Salve,io sto aprendo la partita iva per un mio cliente che intende svolgere l'attività di commercio elettronico nel regime dei minimi cioè vendere dei prodotti su siti come ad esempio ebay ma ho dei quesiti da porre e spero che mi potete aiutare.Allora se vende questi prodotti a privati deve emettere fattura?E se non è obbligato a emettere fattura come posso rilevare i ricavi?E' sufficiente la ricevuta di accredito di paypal?Grazie a chi mi risponderà

ritengo che tu ti sia collocato nella ipotesi dell'art. 22 del dpr 633/72 "commercio al minuto e attività assimilate".
se è così devi seguire tutto quello che in tale articolo viene prescritto nel senso che non hai alcun obbligo ad emettere la fattura se essa non viene richiesta dal cliente sia privato sia soggetto passivo.
i ricavi verranno rilevati attraverso gli accrediti e dovrai fare attenzione che tali accrediti non superino i limiti previsti dal regime in cui ti sei allocato, diversamente dovrai porre in essere e adottare il registro dei corrispettivi.
ciao
 
Riferimento: attività di e-commerce nel regime dei minimi

grazie per la risposta.un ulteriori domanda io gli sto effettuando l'apertura della partita iva e iscrizione alla camera di commercio con comunica ma se non sbaglio bisogna presentare anche un modello al comune nel caso di attività di ecommerce, ricordo bene?
 
Riferimento: attività di e-commerce nel regime dei minimi

.. ma ho dei quesiti da porre e spero che mi potete aiutare.
benedetta ragazza e benedetti congiuntivi :eek::rolleyes:
Allora se vende questi prodotti a privati deve emettere fattura?E se non è obbligato a emettere fattura come posso rilevare i ricavi?E' sufficiente la ricevuta di accredito di paypal?Grazie a chi mi risponderà
non è obbligatorio emettere la fattura, come già detto, ma è sufficiente annotare i corrispettivi nel registro apposito dei corrispettivi. Tuttavia nel tuo caso il cliente è nel regime dei minimi che, come è noto, esonera dalla tenuta dei registri fiscali. Ergo, a mio parere basterebbe conservare la ricevuta di accredito.
gli sto effettuando l'apertura della partita iva e iscrizione alla camera di commercio con comunica ma se non sbaglio bisogna presentare anche un modello al comune nel caso di attività di ecommerce, ricordo bene?
non sbagli per il Comune ma sbagli per comunica dato che da un pò di tempo si usa starweb.
 
Riferimento: attività di e-commerce nel regime dei minimi

grazie per la tua risposta,avevo bisogno di avere la certezza che sto procedendo bene visto che è la prima volta che mi capita un cliente che svolge attività di ecommerce.scusami prima mi sono sbagliata a dire comunica intendevo starweb.
 
Riferimento: attività di e-commerce nel regime dei minimi

un ulteriore domanda da porre sempre riferito a questo cliente: lui è lavoratore dipendente full time secondo me aprendo la partita iva non dovrebbe versare i contributi inps visto che l'attività prevalente è quella da lavoratore dipendente ma oggi una collega mi ha fatto venire dei dubbi perchè afferma che per l'attività di ecommerce valgono principi diversi.c'è qualcuno che può consigliarmi?
 
Alto