Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Attività cessata

Buongiorno... spero questo sia il posto giusto per il mio quesito.
Purtroppo ho dovuto chiudere la mia attività artigiana nel settembre 2013, e sono emigrato. Adesso mio figlio deve fare l'iscrizione all'università, e per le tasse scolastiche chiedono l'ISEE 2014. Domanda: Il mio commercialista doveva produrre una dichiarazione Unico 2014? Lui mi dice che essendo nel 2013 la mia attività cessata/interrotta non era dovuta. E' corretto? come posso ovviare?
Grazie.. aspetto Vs. delucidazioni, e richieste di chiarimenti ovviamente
 
Ritengo che per dichiarare i redditi conseguiti da gennaio a settembre 2013 l'Unico 2004 vada predisposto. Fai ancora in tempo a farlo entro questo mese.
 
Buongiorno
Lo farei volentieri, ma dalla ultima Mail mi dice il commercialista che non lo puo piu fare in quanto ha in contabilità solamente le ditte in essere e non quelle cessate. Non mi sembra regolare la cosa.... Cosa mi rispondete?
 
Porte le carte ad un altro commercialista.........Tieni poi conto che se non trasferisci all'estero anche la residenza e non ti iscrivi all'AIRE rimani comunque obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia anche se lavori all'estero per la maggior parte del periodo d'imposta.
 
Ultima modifica:
Io sono residente all'estero e iscritto all'AIRE da ottobre 2013. Quindi presumo che il periodo da settembre a dicembre 2013 non sia soggetto a dichiarazioni in Italia. Manderò allora mio figlio dal commercialista a ritirare tutte le carte per mio conto... sperando che nn mi abbia fatto casini!!!
Grazie ancora.... Avresti dei suggerimenti del caso?
 
Ti sbagli la residenza fiscale estera si acquisisce quando si è all'estero per la maggior parte del periodo d'imposta (almeno 183 giorni per anno). Pertanto per tutto il 2013 sei residente in Italia. Del resto, avendo svolto in Italia un attività imprenditoriale, le tasse vanno comunque pagate in Italia.
 
Alto