Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atti fiscali agenzia delle entrate

Salve a tutti, avrei una domanda riguardo agli atti fiscali dell'agenzia delle entrate, le classiche buste verdi contenenti tasse da pagare entro 60 giorni. Ho letto nella voce ''tardivo pagamento'' che ''in caso di mancato pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica, l'ufficio applicherà la sanzione del 30% a meno che il contribuente non si sia avvalso del ravvedimento operoso''. Quello che vorrei sapere io è se in caso non la pagassi entro 60 giorni in seguito mi arriverà un altro avviso sempre dall'agenzia delle entrate che applica il 30% delle sanzioni o e possibile che l'atto venga mandato direttamente ad equitalia per la riscossione? Grazie in anticipo
 
Di quale tipologia di "atto fiscale" si sta parlando (ad es. avviso di accertamento, avviso di liquidazione, ecc.).
Saluti.
 
Se l'avviso di liquidazione non viene pagato nei 60 gg. dalla notifica l'ufficio procederà con l'iscrizione a ruolo e ti verrà notificata la cartella di pagamento da Equitalia comprensiva della sanzione del 30%, aggio di riscossione, interessi e spese di notifica.
Saluti.
 
vi chiedo un'ultima cosa, ho letto che è in atto una mini sanatoria da parte di equitalia con scadenza il 31 marzo, in cui si possono sanare le cartelle di pagamento senza pagare interessi di mora e interessi di iscrizione a ruolo. Quindi se non ho pagato degli atti come quelli sopracitati e se mi vengono notificati entro il 31 marzo posso pagarli senza interessi di mora ecc? grazie
 
Ho un altro dubbio, l'avviso di liquidazione da cui è derivata la cartella equitalia era da pagare in solido tra due eredi, ora essendo arrivate le cartelle esattoriali a tutti e due gli eredi con l'importo in solido come ci si deve comportare? basta pagare una sola delle cartelle o bisogna anche fare ricorso per l'altra per non avere conseguenze?
Non so se mi sono spiegato bene:
avvisi di liquidazione in solido da pagare tra i due eredi: mettiamo euro 400
Cartelle equitalia sempre con importo in solido piu interessi vari : euro 500
Si paga una delle due cartelle da 500 e l'altra si deve far annullare oppure non c'è bisogno? grazie
 
Ultima modifica:
Alto