Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione in mobilità possibili le 5 proroghe

Buongiorno, un lavoratore in mobilità L. 223/91 può essere prorogato a tempo determinato fino a 5 volte come gli altri tempi determinati, oppure è soggetto solo ad 1 proroga è poi è necessario interrompere il rapporto e attendere il periodo di stop and go (10-20gg)? grazie
 
Salve fiorenzo799, ai lavoratori in mobilità non si applica il d.lgs 368/2001, ( salvo gli artt. 6 e 8) pertanto la proroga del contratto a termine del lavoratore in mobilità può anche essere superiore a 5 ( nei limiti temporali comunque di 12 mesi ) è senza l'obbligo degli intervalli.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico per la risposta. Saresti così gentile da indicarmi un riferimento normativo in base al quale io posso superare le 5 proroghe? Non trovo nulla a riguardo. Grazie ancora
 
Allora fiorenzo799, certamente non c'è un riferimento normativo.

Tuttavia, è stabilito che al lavoratore in mobilità non è applicabile la normativa di cui al d.lgs 368-01, per intenderci somma dei 36 mesi, acausalità, alcun intervallo minimo tra il precedente contratto e l'inizio dell'altro, concludo quindi, che anche le proroghe potranno essere più di cinque fermo restando, come scritto nel post precedente, il limite dei 12 mesi.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico gentilissimo. Quindi a tuo avviso un dipendente assunto a giugno 2014 fino al 31/10/14 poi prorogato al 31/01/2015 adesso posso tranquillamento fare un'ulteriore proroga fino al 31/05/2015? Mentre un dipendente assunto da 07/2014 fino a 09/2014 adesso potrei fare una nuova assunzione a termine per un intero anno, trattandosi di un nuovo rapporto? grazie ancora
 
Domenico un ultimo dubbio poi giuro che ti lascio in pace...
il dipendente che arriva al 12 mese a termine con assunzione in mobilità, successivamente può svolgere ancora i tradizionali 36 mesi a termine con 5 proroghe come se i primi 12 mesi essendo giustificati dalla motivazione della mobilità non rientrassero nel calcolo?
grazie ancora
 
Alto