Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione fratello

Leb

Utente
Ditta individuale, il titolare può assumere il fratello come dipendente o deve obbligatoriamente inquadrarlo come collaboratore familiare?
Il fratello in questione ha nucleo familiare autonomo, essendo sposato con prole, e quindi non convive con il titolare della ditta.
 
Riferimento: Assunzione fratello

Ditta individuale, il titolare può assumere il fratello come dipendente o deve obbligatoriamente inquadrarlo come collaboratore familiare?
Il fratello in questione ha nucleo familiare autonomo, essendo sposato con prole, e quindi non convive con il titolare della ditta.

secondo me puoi procedere al rapporto di lavoro subordinato, anche a fronte del distacco su un autonomo nucleo familiare. guarda anche la storia contributiva della persona da assumere, insieme anche ad età, competenze acquisite e mansioni, così... per avere una visione maggiore che potrebbe anche indirizzarti per la migliore soluzione. circa la collaborazione familiare vedi se si ravvisa in maniera continuativa, ma soprattutto a premessa della scelta definitiva, verifica il quadro generale economico dell'azienda, utili, mercato etc...per non sganciare una mera assunzione (sicuramente necessaria) da presunzioni di reddito che potrebbero scattare. l'anno scorso una ditta individuale con reddito "da assistenza sociale"...:D si era incaponita nell'assuzione di una persona e mezza...io ho proposto una sana emersione del fatturato e dopo la cura intensiva, forse, l'assunzione...:cool:
ciao buona giornata
 
Riferimento: Assunzione fratello

Grazie Bicia, sempre precisa e puntuale.

Il caso specifico ha un problema da superare. Il fratello in questione è attualmente inquadrato come coadiuvante familiare, con tanto di iscrizione all'inps e all'inail. Si dovrebbe procedere alla sua cancellazione come collaboratore e assumerlo come dipendente. Come la vedi?
 
Riferimento: Assunzione fratello

Grazie Bicia, sempre precisa e puntuale.

Il caso specifico ha un problema da superare. Il fratello in questione è attualmente inquadrato come coadiuvante familiare, con tanto di iscrizione all'inps e all'inail. Si dovrebbe procedere alla sua cancellazione come collaboratore e assumerlo come dipendente. Come la vedi?

grazie, troppo gentile. la vedo in modo "rafforzativo e credibile" della situazione. sempre e se l'azienda ha i numeri di bilancio di supporto...il rapporto subordinato assume la parvenza di un'impresa in crescita, per cui non vedo problemi per convertire il rapporto tra i due fratelli, unitamente alla versatilità nel poter anche iniziare con un pt e magari trasformarlo in full time, che dici?:confused:
ciao

leggi qui: ti aggiungiamo alla lista?

http://www.fiscoetasse.it/forum/non-solo-fisco/69616-milano-giugno-2010-a.html
 
Ultima modifica:
Riferimento: Assunzione fratello

A me piacerebbe molto esserci, ma la vedo molto difficile considerata la distanza (calabria) e il periodo lavorativo. Ma ci penserò.
 
Riferimento: Assunzione fratello

Transitare dal rapporto di partecipazione a quello di lavoro dipendente
dovrebbe essere "rafforzativo e credibile", ma rafforzativo di cosa? e credibile a chi?
Penso anch'io che prescrivere una cura intensiva, una terapia d'urto, per dirla in parole povere, dovrebbe fare "emergere" il fatturato. Il più delle volte se lo nascondono.
 
Riferimento: Assunzione fratello

Leb che aveva desiderio di confronto sul tema ha sicuramente compreso l'interrogativo "di cosa e a chi", per me questo è importante.
per tutto il resto c'è "masterforum", il nuovo sottolineatore della Leb(ez).
 
Riferimento: Assunzione fratello

Non è facile di questi tempi fare "emergere" i ricavi
anche per non "sganciare" le presunzioni di reddito che potrebbero scattare.

Non sempre la terapia d'urto funziona, qualche volta da risposte contrarie.
Io penso invece che la buona cura intensiva prescritta da BICIA F potrebbe dare risultati utili. :D
 
Riferimento: Assunzione fratello

la gamma dei prodotti Leb(ez) è molto ampia, ma qui concorrono sempre alla formazione di un discreto reddito sempre e solo 2 articoli di punta.
 
Alto