Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione e modello 730

Mio padre ha ricevuto dall'agenzia delle entrate una comunicazione nella quale veniva richiesto rimborso per spese inerenti a me (figlia a carico) in quanto non aveva provveduto a togliermi dal carico familiare.
In particolare avendo superato l'importo di 2840 non potevo rientrare. Ora la mia domanda è la seguente: dato che la data della mia assunzione è del 20 maggio 2005 ed alcune delle spese di cui mio padre ha fatto richiesta di rimborso (spese sanitarie e tasse universitarie) risalgono ai primi giorni di maggio, posso rientrare come figlia a carico o viene considerato l'inetero mese di maggio come figlio non a carico. Spero di essere stata chiara.
Grazie
 
Riferimento: assunzione e modello 730

...........
In particolare avendo superato l'importo di 2840 non potevo rientrare. Ora la mia domanda è la seguente: dato che la data della mia assunzione è del 20 maggio 2005 ed alcune delle spese di cui mio padre ha fatto richiesta di rimborso (spese sanitarie e tasse universitarie) risalgono ai primi giorni di maggio, posso rientrare come figlia a carico o viene considerato l'inetero mese di maggio come figlio non a carico. Spero di essere stata chiara.
Grazie


Il limite delle 2.840,51 si riferisce all'annualita' intera
Puoi avere guadagnato i 2840 euro anche nel solo mese di dicembre , ma vale per tutto l'anno
Ciao
 
Riferimento: assunzione e modello 730

Innanzitutto grazie Pino, ma mi resta un dubbio...da gennaio ad aprile io ero a carico di mio padre..vero?e i primi venti giorni di maggio? mio padre le spese che ha sostenuto per me le può considerare deducibili per quel periodo (gennaio- 19 maggio)?
 
Riferimento: assunzione e modello 730

La risposta di Pino mi sembra chiara....vale l'annualità, non i mesi.
Se nel corso dell'anno hai guadagnato più di 2840 non sei a carico, anche se li hai guadagnati nel mese di dicembre.
Insomma. l' Agenzia ha ragione.
 
Alto