Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione dipendente 16 anni

ciao a tutti, si puo assumere un dipendente in un bar come barista con contratto part-time??
avendo 16 anni può essere un problema, ci sono degli adempimenti in piu da fare??

grazie
 
mi ricordo qualcosa con la scuola dell'obbligo, mi sembra che deve aver fatto almeno 10 anni di studio o qualcosa del genere??!!
 
Certamente si, ma... il requisito anagrafico per l'ingresso al lavoro (art. 3, Legge n.977/1967) è dato dalla conclusione del “periodo di istruzione obbligatoria” contestuale al limite minimo del compimento dei quindici anni.

L'art. 1, c.266, legge n.296-2007 ( finanziaria 2007), ha previsto con decorrenza anno scolastico 2007-2008 “l’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria” consentendo a 16 l’età minima al lavoro.

vorrà leggersi art.1, c.622 in luogo di c.266
 
Ultima modifica:
se puo servire a qualcuno eccolo:

622. L'istruzione impartita per almeno dieci anni e' obbligatoria ed e' finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di eta'. L'eta' per l'accesso al lavoro e' conseguentemente elevata da quindici a sedici anni. Resta fermo il regime di gratuita' ai sensi degli articoli 28, comma 1, e 30, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. L'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, l'acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi ai primi due anni degli istituti di istruzione secondaria superiore, sulla base di un apposito regolamento adottato dal Ministro della pubblica istruzione ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Nel rispetto degli obiettivi di apprendimento generali e specifici previsti dai predetti curricula, possono essere concordati tra il Ministero della pubblica istruzione e le singole regioni percorsi e progetti che, fatta salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche, siano in grado di prevenire e contrastare la dispersione e di favorire il successo nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Le strutture formative che concorrono alla realizzazione dei predetti percorsi e progetti devono essere inserite in un apposito elenco predisposto con decreto del Ministro della pubblica istruzione. Il predetto decreto e' redatto sulla base di criteri predefmiti con decreto del Ministro della pubblica istruzione, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Sono fatte salve le competenze delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, in conformita' ai rispettivi statuti e alle relative norme di attuazione, nonche' alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. L'innalzamento dell'obbligo di istruzione decorre dall'anno scolastico 2007/ 2008.
 
scusami.. ma se il 16enne ha superato il minimo di 10 anni di studio, però "in mano" non ha un diploma in quanto il diploma superiore si prende al 5° anno, come si dimostra che ha studiato per 10 anni e quindi lo possiamo assumere??
 
Ritengo nel caso di specie, che quel che interessa è l'obbligo della frequenza scolastica decennale e non il conseguimento del titolo di studio.
 
quesitiweb, il limite è come dice Domenico, 16 anni e 10 anni di istruzione ...

per l'obbligo formativo presumo tu lo assuma come apprendista con i relativi obblighi formativi...

se ti può servire vedi questo
 
niente apprendistato!!
Lo vogliono assumere part-time 5/10 ore settimanali a tempo determinato e poi in caso passarlo a tempo indeterminato!!
 
niente apprendistato!!
Lo vogliono assumere part-time 5/10 ore settimanali a tempo determinato e poi in caso passarlo a tempo indeterminato!!

salve a tutti, argomento interessante, anche io ho la necessità di assumere un minore a tempo parziale, anche in questo caso il ragazzo non ha conseguito il diploma ma ha fatto 11 anni di scuola.
posso dunque assumerlo come cameriere in un bar?
grazie
 
Alto