Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione da ditta tedesca

NickCecio

Utente
Buongiorno, ho l'opportunità di essere assunto da una ditta con sede sia in Germania che in Francia come Country Manager, ma non so dove prendere informazioni (se sia meglio assunzione tedesca o francese) o che tipo di contratto come di retribuzione. Sapete darmi dei link dove poter trovare queste info. Ricapitolando: assunzione da ditta estera, residenza e area di lavoro in Italia.
Grazie mille
 
Buongiorno, ho l'opportunità di essere assunto da una ditta con sede sia in Germania che in Francia come Country Manager, ma non so dove prendere informazioni (se sia meglio assunzione tedesca o francese) o che tipo di contratto come di retribuzione. Sapete darmi dei link dove poter trovare queste info. Ricapitolando: assunzione da ditta estera, residenza e area di lavoro in Italia.
Grazie mille

E' una domanda un pò generica che potrebbe comprendere argomenti sia di natura fiscale che previdenziale. Occorre innanzi tutto valutare se il datore ha una sede fissa/stabile organizzazione in Italia; se lei verrà assicurato alla previdenza italiana. In linea di massima mi pare di avere compreso che lei lavorerà in Italia e rimarrà residente fiscale in Italia, per cui dovrebbe essere assicurato all'Inps in Italia e pagare le tasse esclusivamente in Italia in quanto il lavoro lo svolge qui, e lei continua a rimanervi residente. Si dovrebbe quindi applicare il principio della territorialità che non lascia spazio a particolari opzioni di convenienza. Se vuole avere più chiarimenti credo che nel blog di fisco e tasse si trovino articoli che hanno approfondito molti di questi punti. A corollario di ogni articolo ci sono molti quesiti di approfondimento. C'è inoltre un e_book in vendita da Fisco e Tasse-Maggioli editore: IL LAVORO ESTERO RISPOSTE A 111 QUESITI.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Grazie per la risposta. Il datore non avrà alcuna sede fissa in Italia o organizzazione; il lavoro sarà svolto interamente in Italia.
 
Alto