Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assorbimento Scatto di anzianità

Salve, sono nuovo del forum e vorrei porvi una questione che mi è capitata.
La mia busta paga è composta da un minino nazionale, un super minimo e uno straordinario forfettario. Le quote del super mininimo e dello staordinario forfettario mi sono state comunicate a febbraio 2008 e da me accettate con lettera firmata. Da giugno 2009 ho avuto uno scatto di anzinità e in busta paga mi è diminuita la somma dello straordinario forfettario dello stesso importo dello scatto. L'ufficio del personale della mia azienda dice che tale compensazione permette di avere lo stesso lordo annuo del 2008. Vi chiedo se secondo voi è possibile che nella mia busta paga non si tenga conto dei miei scatti di anzianità. E' giusto che il mio lordo resti sempre uguale al passare degli anni solo perchè mi viene riconosciuto uno straordinario forfettario?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero che mi possiate togliere questi dubbi
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

Denoto nella fattispecie un'inadempienza contrattuale enucleo:

Nulla da eccepire per quanto concerne i superminimo ,o indennità ad personam laddove si può stabilire con i dipendenti di assorbire futuri contratti migliorativi ma, per quanto concerne lo scatto di anzianità in quasi tutti i ccnl. viene espressa la clausola di inassorbibiltà ne consegue che ove il dipendente abbia una retribuzione più elevata rispetto al contratto..
la differenza che viene assorbita con la voce superminimo ,questa nn. può diminuire, ma deve dare luogo ad un incremento reale!

p.s. ove dovessero sorgere divergenze contrattuali si esorta

rivolgerSi da un Sindacato.......

...
...
:cool:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

MArx ti ringrazio della risposta, il mio contratto del settore trasporto e logistica precisa che lo scatto di anzianità non è assorbibile da eventuali aumenti di merito. Credo prorpio che dovrò andare oiù a fondo.
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

ciao
ti confermo anch'io quanto già scritto da Marx ma ti dico anche valutare bene quale sarà l'ente a cui ti rivolgerai... a volte non tutti fanno gli interessi dei lavoratori soprattutto se l'azienda è grande; a me è capitato di rivolgermi ad un sindacato per lo stesso motivo ma non mi hanno aiutata perché la mia azienda nella città dove lavoravo era molto "influente".... :(
in bocca al lupo
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

Posso affermare che i Sindacati in genere nn. intervengono ove i dipendenti nn. sono iscritti, ma laddove sono iscritti nn. possono fuorviare i diritti dei lavoratori che sono inderogabili anche se.. alcuni sindacalisti sono "gialli"


...
...
:cool:
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

premesso che quello che può essere assorbito, e solo se dettom (e scritto) al momento in cui viene ergoato, da futuri aumenti etc etc è semmai il superminimo e non lo straordinario forfetizzato, è pacifico che lo scatto di anzianità non fa parte degli aumenti che possono essere assorbiti

detto questo però mi sembra esagerato parlare di intervento di sindacati etc etc, a volte è sufficiente farsi le proprie ragioni dopo aver verificato attentamente di avere ragione, come è nel caso concreto -

Non credo che un'azienda possa arrivare ad instaurare un contenzioso per 15/20 euro di scatto di anzianità.

PS : fai attenzione però che al contrario del superminimo che una volta accordato è difficilmente rimuovibile, lo "straordinario forfetizzato" è semplicemente una particolare modalità di pagamento dello straordinario, ergo può essere eliminato (l'azienda ti manda una bella letterina con la quale ti comunica che essendo venute meno le esigenze di effettuare lavoro straordinario verrà eliminato il relativo elemento inserito in busta paga che andava a retribuire seppure in maniera forfettaria le ore di straordinario....) e con questo ti sei "mangiata" ampiamente lo scatto di anzianità.

Qualcuno ti dirà sicuramente che un simile comportamento del datore di lavoro sarebbe censurabile in quanto è una plaese ripicca, e quindi torniamo dai sindacati....

bye
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

nella fattispecie che stiamo disquisendo..si rileva un'inadempienza contrattuale e..quando sorge un'interpretazione divergente tra le parti, nn. è detto che si debba x forza rivolgersi da un Sindacato, molto spesso basta solo nominarlo..quando si è di fronte ad una violazione contrattuale come questa!

segue.....

...
...
:cool:
 
Riferimento: Scatto di anzianità - rinnovo contratto -

Buongiorno a tutti, aprofitto dell'argomento scatti per chiedervi un parere.

E' possibile, in presenza di un contratto dei lavoratori interno, che la controparte proponga soltanto una condizione peggiorativa per il lavoratore, in particolare, chiedendo l'eliminazione degli scatti di anzianità ancora da maturare per i lavoratori in essere ? Oggi abbiamo 10 scatti biennali.

Mi pareva che l'anzianità di servizio fosse un fatto giuridico e non un diritto e quindi non modificabile.

Grazie a tutti.

ps: la mia azienda fortunamente è florida.
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

In estrema sintesi:

Lo scatto di anzianità è giuridicamente un ..

diritto contrattuale, e qualsiasi accordo, o regolamento interno

è nullo, laddove va a defraudare i diritti inderogabili dei lavoratori

anche perchè i ccnl..si possono migliorare e nn. peggiorare


..
..
:cool:
 
Riferimento: Assorbimento Scatto di anzianità

Ti ringrazio molto per il prezioso aiuto.
Ma esiste una normativa circa il fatto che un contratto di lavoro non può peggiorare?

Se lo scatto di anzianità è un diritto non eliminabile, visto che la controparte si presenta con tanto di avvocato, possibile che giochino sulla nostra ignoranza?

grazie ancora
 
Alto