Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazioni non scopo di lucro e partita iva

Salve, sono presidente di una Associzaione culturale non a scopo di lucro! Mi hanno detto che è uscita una nuova legge che dice che anche noi associazioni culturali dobbiamo avere per forza la PARTITA IVA e non basta più il codice fiscale! E' vero? Noi non abbiamo grosse entrate e per adesso sono solo rimborsi spese da enti pubblici! Ma quando si vendeva uno spettacolo si faceva una semplice fattura con codice fiscale, ora non posso più? Grazie per l'aiuto! grazie mille!!!!
Luca Mariani
 
Riferimento: Associazioni non scopo di lucro e partita iva

La partita iva continua ad essere obbligatoria solo se viene svolta attività commerciale o d'impresa.

ciao
 
Riferimento: Associazioni non scopo di lucro e partita iva

Salve, sono presidente di una Associzaione culturale non a scopo di lucro! Mi hanno detto che è uscita una nuova legge che dice che anche noi associazioni culturali dobbiamo avere per forza la PARTITA IVA e non basta più il codice fiscale! E' vero? Noi non abbiamo grosse entrate e per adesso sono solo rimborsi spese da enti pubblici! Ma quando si vendeva uno spettacolo si faceva una semplice fattura con codice fiscale, ora non posso più? Grazie per l'aiuto! grazie mille!!!!
Luca Mariani

Salve,
la gestione delle associazioni culturali, è diventata oggetto di verifiche.
La Partita Iva è sempre utile averla, anche perchè i rimborsi spese da enti pubblici rientrano nel campo di applicazione IVA anche se sono fuori campo Iva.
Saluti
 
Riferimento: Associazioni non scopo di lucro e partita iva

.... a meno che non si tratti di attività meramente occasionale
 
Riferimento: Associazioni non scopo di lucro e partita iva

ok. rimane ora solo da verificare se l'associazione può godere della agevolazione per cui tali entrate non sono soggette a ires.....agevolazione posta sotto alcune condizioni....altrimenti comunque occorre pagare l'ires e presentare la dichiarazione dei redditi...
 
Riferimento: Associazioni non scopo di lucro e partita iva

per GIOVANECOMMERCILISTA

perchè i rimborsi spese da enti pubblici rientrano nel campo di applicazione IVA anche se sono fuori campo Iva.....quale normativa devo richiamare??
 
Alto