Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione sportiva no lucro

Riferimento: associazione sportiva no lucro

In quanto associazine sportiva no lucro deve compilare solo il modello eas e nessn altro modulo di dichiarazione (es.unico)
ma per una mancanza non è mai stato fatto.
Qulacuno sa dirmi da quale anno è partito tale obbligo?
e cosa devono fare ora per gli anni passati?

un'ultima domanda:
può una società acquistare direttamente le divise e poi donarle alla squadra?
In tal caso la società sportiva no lucro non avrebbe documenti iva da registrare giusto?

grazie
Fabila
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Se l'associazione ha percepito somme "commerciali", es sponsorizzazioni, deve compilare il modello unico per gli enti non commerciali e versare le relative imposte.

ciao
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Buonasera...
Può un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro utilizzare parte delle quote associative per l'acquisto delle maglie gara?
Il dubbio mi viene perchè -ovviamente- il fornitore a cui ci si rivolgerà emetterà fattura con iva e non vorrei che così l'a.s.d. si trovasse costretta a presentare una serie di scomode scadenze iva.
Grazie
Grazie
Fabila
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Se trattasi di acquisto finalizzato alla mera esecuzione dell'attività istituzionale, non finalizzata alla produzione di ricavi, l'associazione è da considerarsi consumatore finale. Pertanto oltre a non scaricarsi l'iva ed il costo, non è tenuta a registrare l'operazione sui libri fiscali. Non ha quindi ulteriori adempimenti da assolvere.

ciao
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Grazie
ma come è possibile non registrare nulla?
Nel libro cassa devono per forza registrare l'uscita altrimenti la cassa effettiva non corrisponderebbe con la cassa del Registro.
Anche per l'acquisto di nuovi palloni si è registrata l'uscita.

Ultime due domande (spero)
1-ma eventualmente potremmo richiedere una ricevuta senza l'iva?
2-dal momento che le uniche fonti di guadagno sono le quote associative che vengono utilizzate per pagare maglie, palestra e tasse gara la a.s.d. deve presentare il modello eas?
leggendo le istruzioni direi di no perchè non svolgono attività commerciale (come anche indicato nel loro statuto) ma su altri forum si dice che bisogna presentarla comuque mah

Grazie ancora
Fabila
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Per libri fiscali intendo i libri iva.

Il libro cassa, utile cmq per il buon ordine della contabilità, non è un libro fiscale.


Riguardo all'eas sono d'accordo con la Tua opinione.

ciao
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

Qualora l'associazione senza scopo di lucro abbia partita iva è necessario presentare il modello Eas come è obbligata a presentare il modello 760 per enti non commerciali. L'opzione per la 398 non elimina tali adempimenti. L'associazione può liberamente emettere fatture come pubblicità per poi pagare il 50% dell'Iva, mentre ai fini delle imposte dirette Ires e L'Irap nella misura del 3% del fatturato. Naturalmente a fine anno dovrà compilare il prospetto bel rendiconto. Non è obbligatoria la vidimazione e i bolli ai registri.
 
Riferimento: associazione sportiva no lucro

l'a.s.d. non ha partita iva.

TUTTAVIA
le istruzioni dicono:
....Sono parimenti esonerati dalla presentazione del modello le associazioni pro-loco che optano per l’applicazione delle norme di cui alla legge 16 dicembre 1991, n. 398, e gli enti associativi
dilettantistici iscritti nel registro del Comitato oli pico nazionale italiano (CONI) che non svolgono attività commerciali.
OK QUI CI RIENTRANO E PER QUESTO DICO CHE SONO ESCLUSE DALLA PRESENTAZIONE MA LE ISTRUZIONI CONTINUANO CON:
L’onere della trasmissione è assolto anche dalle società sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289MA CHE DIFFERENZA C'E'????
 
Alto