Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione sportiva dilettantistica

Salve, nel caso di ASD che ha optato per il regime fiscale agevolato legge 398/1991, non mi sono chiare alcune cose:
- nel registro previsto dal DM 11/02/97 vanno registrate tutte le entrate o solo quelle di natura commerciale?
- quelle di natura commerciale, comunque, non dovrebbero rilevare ai fini IVA in quanto non vi è obbligo di emissione di scontrini/ricevute fiscale; esiste solo l'obbligo di fatturare gli introiti da pubblicità, sponsorizzazione e cessioni diritti televisi. E' corretto?
- in presenza di una fattura per pubblicità verso la relativa IVA al 50% (al 90% se trattasi di sponsorizzazioni) e, comunque, detraggo da quest'ultima l'IVA su eventuali acqusiti oppure l'IVA sugli acquisti non si detrae?
Grazie.
 
Salve, nel caso di ASD che ha optato per il regime fiscale agevolato legge 398/1991, non mi sono chiare alcune cose:
- nel registro previsto dal DM 11/02/97 vanno registrate tutte le entrate o solo quelle di natura commerciale?
- quelle di natura commerciale, comunque, non dovrebbero rilevare ai fini IVA in quanto non vi è obbligo di emissione di scontrini/ricevute fiscale; esiste solo l'obbligo di fatturare gli introiti da pubblicità, sponsorizzazione e cessioni diritti televisi. E' corretto?
- in presenza di una fattura per pubblicità verso la relativa IVA al 50% (al 90% se trattasi di sponsorizzazioni) e, comunque, detraggo da quest'ultima l'IVA su eventuali acqusiti oppure l'IVA sugli acquisti non si detrae?
Grazie.


Nel Registro IVA Minori di cui al D.M. 11/2/1997 le A.S.D. hanno l'obbligo di riportare solo i proventi derivanti dallo svolgimento di attività commerciali. Nel regime fiscale della Legge n. 398/1991 l'IVA sugli acquisti non è detraibile (forse proprio perchè è già un regime agevolato), mentre dovrebbe essere giusto quello che hai detto sugli obblighi di fatturazione.
Visto che siamo in argomento, approfitto per farti anch'io una domanda (sperando che tu mi possa essere di aiuto): nel caso di liquidazione trimestrale dell'IVA, dove vanno inseriti i relativi dati nella colonna 9 del Registro IVA Minori?In corrispondenza dei mesi di chiusura di ciascun trimestre o di quelli in cui è effettuato il versamento (da compiersi entro il giorno 16 del secondo mese successivo)?
Ti ringrazio anticipatamente.
Fabio Tommei
 
Alto