Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione in partecipazione

Salve a tutti,

Vorrei alcune informazioni in merito ad un contratto di associazione in partecipazione con apporto di sola monodopera di durata annuale:

1. Qualora al termine dell'esercizio oggetto del contratto l'associante non consegua utili,ai fini previdenziali, dato che il contributo deve essere calcolato sugli importi lordi erogati all'associato,egli non dovrebbe versare nulla a titolo di contributo previdenziale?

2. Qualora durante l'anno all'associato vengano corrisposti degli acconti su un eventuale utile futuro e al termine dell'esercizio viene, invece, conseguita una perdita cosa succede?

3. In merito alla partecipazione alle perdite, siccome l'associato non potrà partecipare alle stesse in misura superiore all'ammontare dell'apporto, cosa accade qualora il valore del lavoro che lo stesso presta risulti essere superiore alla perdita conseguita?

4. L'associante non può stipulare ulteriori contratti di associazione senza il consenso del precedente associato? Se si il consenso deve essere obbligatoriamente espresso per iscritto o può essere anche tacito?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema

Grazie a tutti
 
Alto