Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione in partecipazione mista - esonero iscrizione INPS

Stipulo un contratto di associazione in partecipazione mista, in attività commerciale, in virtù del quale apporto, oltre che lavoro occasionale e saltuario, una quota capitale di €. 5.000,00 ; i proventi che annualmente conseguirò , considerata l'irrisoria percentuale sul reddito dell'impresa, sarà sicuramente inferiore all'investimento capitale;
Ritengo di non avere l'obbligo di iscrizione all'INPS
Ho consultato degli ispettori del lavoro che mi hanno detto che, nel caso in cui durante una ispezione dovessero riscontrare la mia presenza in attività lavorativa, rileverebbero in ogni caso la violazione agli obblighi contributivi ed assicurativi
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
 
Riferimento: associazione in partecipazione mista - esonero iscrizione INPS

Se è vero che:

A) Con decorrenza dal 1° gennaio 2004, l'art. 43 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269 stabilisce che gli associati in partecipazione che conferiscono prestazioni lavorative, i cui compensi sono qualificati come redditi da lavoro autonomo ai sensi dell'art. 49, comma 2, lettera c), del TUIR sono tenuti,
con esclusione degli iscritti agli albi professionali, all'iscrizione in un'apposita gestione previdenziale istituita presso l'INPS, finalizzata all'estensione dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

B) Il reddito percepito dall’associato assume caratteristiche differenti in base a due elementi: la natura dell’apporto e la qualifica dell’associato.
E' reddito di capitale ai sensi dell'art. 44, c. 1, lett. f), TUIR, se l'apporto è costituito da capitali o promiscuamente da capitale e lavoro (Ag. Entr. circ. n. 50/E/2002)

A+B= No iscrizione a inps

Attenzione però che non ricorrano ipotesi come quelle considerate dalla R.M 192/2008!
 
Riferimento: associazione in partecipazione mista - esonero iscrizione INPS

Cosa potrebbero contestare gli ispettori dell'inps o del lavoro nel caso in cui dovessero rilevare la mia presenza nell'ambito dell'apporto occasionale del mio lavoro nell'esercizio dell'attivita' ?
 
Riferimento: associazione in partecipazione mista - esonero iscrizione INPS

Spesso contestano che l'associazione sia solo la copertura di rapporto dipendente, ma se l'atto è fatto bene e rappresenta la reale situazione ovviamente è più gravoso dimostrarlo.
 
Riferimento: associazione in partecipazione mista - esonero iscrizione INPS

concordo con Karl8, gli ispettori dovrebbero dimostrare la simulazione del contratto di associazione in p. attraverso elementi sintomatici di un rapporto di lavoro subordinato (un es. può essere la corresponsione regolare di un fisso mensile, orari di lavoro predeterminati ecc.).

ciao
 
Alto