Buon giorno,
mi trovo a seguire un'associazione culturale costituita nel 2008, non riconosciuta e non registrata.
Nel corso del 2009 ha svolto un'unica operazione commerciale, partecipando ad una fiera e ricevendo un compenso non ancora incassato.
Non avevano aperto partita IVA e a tutt'oggi non hanno provveduto.
Come devono comportarsi ora?
- aprire partita iva e regolarizzare quel rapporto con versamento tramite F24 dell'IVA o sono già a posto così?
quali adempimenti fiscali devono rispettare per il 2009?
- dichiarazione redditi ai fini IRES in quanto soggetto passivo d'imposta ex art. 73 comma 1 lett. c) TUIR?
- dichiarazione IVA? il mio dubbio riguardo questo adempimento riguarda i terimi "l'esercizio per professione abituale" nell' art. 4 dpr 633/72; l'associazione in oggetto non svolge attività commerciale abitualmente, ma ha effettuato quell'unica operazione a maggio '09.
Nel caso in cui dovesse presentarle entrambe, o solo una di esse, dovrebbe presentare l'Unico per gli enti non commerciali, giusto?
devono tenere la contabilità?
Quali sono altri adempimenti legali e fiscali a cui devono far fronte per l'anno passato e per quelli precedenti?
Riuscite a darmi qualche indicazione in merito, magari anche con i riferimenti normativi?
Grazie!
mi trovo a seguire un'associazione culturale costituita nel 2008, non riconosciuta e non registrata.
Nel corso del 2009 ha svolto un'unica operazione commerciale, partecipando ad una fiera e ricevendo un compenso non ancora incassato.
Non avevano aperto partita IVA e a tutt'oggi non hanno provveduto.
Come devono comportarsi ora?
- aprire partita iva e regolarizzare quel rapporto con versamento tramite F24 dell'IVA o sono già a posto così?
quali adempimenti fiscali devono rispettare per il 2009?
- dichiarazione redditi ai fini IRES in quanto soggetto passivo d'imposta ex art. 73 comma 1 lett. c) TUIR?
- dichiarazione IVA? il mio dubbio riguardo questo adempimento riguarda i terimi "l'esercizio per professione abituale" nell' art. 4 dpr 633/72; l'associazione in oggetto non svolge attività commerciale abitualmente, ma ha effettuato quell'unica operazione a maggio '09.
Nel caso in cui dovesse presentarle entrambe, o solo una di esse, dovrebbe presentare l'Unico per gli enti non commerciali, giusto?
devono tenere la contabilità?
Quali sono altri adempimenti legali e fiscali a cui devono far fronte per l'anno passato e per quelli precedenti?
Riuscite a darmi qualche indicazione in merito, magari anche con i riferimenti normativi?
Grazie!