Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assistenza informatica = artigianato?

jollino

Utente
Salve a tutti,
ho intenzione di avviare a giugno una ditta individuale. Mi occuperò di sviluppo web e di assistenza hardware/software. Mi è stato detto che l'assistenza informatica è considerata attività d'artigianato e non di consulenza: è vero? In caso affermativo, cosa si configura come attività d'artigianato? Voglio dire: capisco un falegname o un tornitore, ma un informatico che reinstalla un sistema operativo non mi pare proprio un artigiano nel senso classico del termine. :)
Grazie!
 
Riferimento: Assistenza informatica = artigianato?

Ciao, in effetti anche un mio cliente è stato classificato come artigiano, infatti lui si definisce scherzosamente "artigiano del web".

Diciamo che paga meno contributi e non ha la grana delle certificazioni ritenute, che spesso comporta non poche difficoltà.

Roberto
 
Riferimento: Assistenza informatica = artigianato?

Quindi lo svantaggio del minimale INPS (rispetto alla gestione separata che non lo ha) si compensano con eventuali altri vantaggi fiscali?
Hmm, devo informarmi meglio. :)
Grazie
 
Riferimento: Assistenza informatica = artigianato?

dipende da quanto pensi di dichiarare; se è un secondo lavoro autonomo in effetti non conviene, se è l'unico, ammetterai che per vivere almeno un "minimale" lo dovrai ben guadagnare dopo un paio d'anni d'attività :D

Roberto
 
Riferimento: Assistenza informatica = artigianato?

Il problema è appunto il primo anno. :)
/me si rimbocca le maniche

Grazie :)
 
Alto