Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazioni

marto

Utente
Se ho pagato il premio di una assicurazione al 27/12/2007 e il periodo assicurativo va dal 31/12/07-al 31/12/08 in contabilità cosa devo rilevare, il risconto o il rateo. Scusate ma faccio un pò di confusione con questi due conti.
 
Riferimento: Assicurazioni

Se ho pagato il premio di una assicurazione al 27/12/2007 e il periodo assicurativo va dal 31/12/07-al 31/12/08 in contabilità cosa devo rilevare, il risconto o il rateo. Scusate ma faccio un pò di confusione con questi due conti.

Hai pagato nell'esercizio 2007 ma la competenza e' 2008 quindi Risconto Attivo.-
 
Riferimento: Assicurazioni

Invece se avessi pagato nel 2008 ma l'assicurazione copre dal 30/12/07 al 30/06/08 cosa genero in contabilità?
 
Riferimento: Assicurazioni

Invece se avessi pagato nel 2008 ma l'assicurazione copre dal 30/12/07 al 30/06/08 cosa genero in contabilità?

Esercizio 2007:
Dare (COSTO) Assicurazioni..............(comp.2 gg.Es2007< Costo x2/184 gg.)
Avere (S.P.) Ratei Passivi

Esercizio 2008:
Dare (COSTO) Assicurazioni (comp.182 gg.Es.2008<Costo x 182/184 gg.)
Dare (S.P.) Ratei Passivi
Avere (S.P.) Banca

Saluti.-
 
Riferimento: Assicurazioni

... ma è proprio vero! I ratei e risconti, se non l'impari a scuola...

Ma dov'è questo rateo passivo?!
Io per il 2007 vedo il costo ed il risconto attivo...
Per il 2008 il conseguente storno al costo della quota di competenza...
Saluti.
T.

Ho riletto il tutto, la risposta data da Gio si riferisce ad una seconda domanda...
chiedo venia...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Assicurazioni

... ma è proprio vero! I ratei e risconti, se non l'impari a scuola...

Ma dov'è questo rateo passivo?!
Io per il 2007 vedo il costo ed il risconto attivo...
Per il 2008 il conseguente storno al costo della quota di competenza...
Saluti.
T.

Ho riletto il tutto, la risposta data da Gio si riferisce ad una seconda domanda...
chiedo venia...

E ci mancherebbe Turi, sai quante volte e' successo anche a me di leggere in modo affrettato......... sono sempre comunque pronto al dialogo ed a crescere professionalmente.-
Ti auguro una buona serata.-
 
Riferimento: Assicurazioni

E ci mancherebbe Turi, sai quante volte e' successo anche a me di leggere in modo affrettato......... sono sempre comunque pronto al dialogo ed a crescere professionalmente.-
Ti auguro una buona serata.-


Grazie, anche a te.
 
Riferimento: Assicurazioni

... ma è proprio vero! I ratei e risconti, se non l'impari a scuola...

Ma dov'è questo rateo passivo?!
Io per il 2007 vedo il costo ed il risconto attivo...
Per il 2008 il conseguente storno al costo della quota di competenza...
Saluti.
T.

Eh, ma anche quelli che li imparano a scuola...:D
La risposta di Gio è giusta!
 
Riferimento: Assicurazioni

Eh, ma anche quelli che li imparano a scuola...:D
La risposta di Gio è giusta!

Sei tu che dovresti imparare anche a leggere... Io avevo collegato la risposta di Giò al quesito, ecco perché l'avevo ritenuta errata...
In ogni caso è sempre errata. Come da quesito, nel 2007 si rileva il costo (per 1 giorno 31.12.2007) ed il risconto attivo...
 
Riferimento: Assicurazioni

Sei tu che dovresti imparare anche a leggere... Io avevo collegato la risposta di Giò al quesito, ecco perché l'avevo ritenuta errata...
In ogni caso è sempre errata. Come da quesito, nel 2007 si rileva il costo (per 1 giorno 31.12.2007) ed il risconto attivo...


turi, lascia stare, mi sa di solito noto (sragionazzo) con altro nick..
 
Alto