Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione vita annullata, devo restituire la detrazione?

xing83

Utente
Salve ragazzi, nel 2017 acquistando casa con mutuo feci anche un assicurazione proteggi mutuo (pagata con premio unico), con il 730 2018 (riferito alle spese del 2017) ho detratto parte di questa assicurazione.
Quest'anno (2021) ho surrogato da Intesa a Chebanca e ovviamente ho fatto una nuova assicurazione con chebanca (che scaricherò il prossimo anno) e ho chiesto l'annullamento della polizza proteggi mutuo Intesa, a giorni quindi Intesa dovrebbe rimborsarmi buona parte del premio (quasi tutto direi visto che ne ho goduto 3 anni su 30 previsti)
A questo punto mi sorge un dubbio: nel 730 2022, quindi riguardante le spese 2021 (anno in cui mi restituiranno parte de premio non goduto), io devo restituire allo stato una percentuale di ciò che mi hanno rimborsato? Perché effettivamente loro mi hanno rimborsato per una spesa che ho sì sostenuto, ma poi per motivi di opportunità ho riavuto indietro.
Ho cercato info su internet ma non sono riuscito a trovare nulla, spero che coi possiate aiutarmi.
Grazie anticipatamente.
 
se l'assicurazione rientrava tra quelle detraibili e in parte te la rimborsano la inserisci nel quadro rm nell'anno in cui te la rimborsano
 
In quale rigo di preciso? Quindi mi confermi che facendo ciò dovrò restituire parte di quello che mi hanno rimborsato?
 
Se ti allego uno screen del quadro D ti viene in mente dove devo inserire?
 

Allegati

  • Screenshot_20210515_120151.jpg
    Screenshot_20210515_120151.jpg
    266,7 KB · Visite: 6
Perdonatemi una domanda.
@xing83 avrà portato in detrazione al massimo 530 € (l'importo massimo ammissibile per una assicurazione vita), detraendo quindi più o meno 100 €,
Supponiamo che lui abbia anticipato il premio di 2000 € e gliene tornano indietro 1800 avendo usufruito solo 3 anni sui 30 previsti.
Come può calcolare l'importo da inserire in D7 ?

Perché una parte del periodo assicurativo è stato goduto, e dunque era lecito portarlo in detrazione.
Ma se lui mette in D7 l'intera somma che gli hanno restituito di 1800 €, ci rimette! E non poco...
 
Perdonatemi una domanda.
@xing83 avrà portato in detrazione al massimo 530 € (l'importo massimo ammissibile per una assicurazione vita), detraendo quindi più o meno 100 €,
Supponiamo che lui abbia anticipato il premio di 2000 € e gliene tornano indietro 1800 avendo usufruito solo 3 anni sui 30 previsti.
Come può calcolare l'importo da inserire in D7 ?

Perché una parte del periodo assicurativo è stato goduto, e dunque era lecito portarlo in detrazione.
Ma se lui mette in D7 l'intera somma che gli hanno restituito di 1800 €, ci rimette! E non poco...

non ha definito gli importi, per cui è vero quello che dici ma solo lui può saperlo
 
Perdonatemi una domanda.
@xing83 avrà portato in detrazione al massimo 530 € (l'importo massimo ammissibile per una assicurazione vita), detraendo quindi più o meno 100 €,
Supponiamo che lui abbia anticipato il premio di 2000 € e gliene tornano indietro 1800 avendo usufruito solo 3 anni sui 30 previsti.
Come può calcolare l'importo da inserire in D7 ?

Perché una parte del periodo assicurativo è stato goduto, e dunque era lecito portarlo in detrazione.
Ma se lui mette in D7 l'intera somma che gli hanno restituito di 1800 €, ci rimette! E non poco...
A questo non avevo pensato! Insomma, devo capire quanto mi rimborsano, perché se ho pagato almeno 503 euro non devo dichiarare nulla, o sbaglio?
 
non ha definito gli importi, per cui è vero quello che dici ma solo lui può saperlo

non ha definito gli importi, per cui è vero quello che dici ma solo lui può saperlo
Ho fatto 2 conticini:
l'assicurazione per i 30 anni di copertura del mutuo ha avuto un costo di 5700€ (circa), io ne usufruito per 3,5 anni, quindi l'11% del periodo previsto, facendo una proporzione (arrotondando un po), mi dovrebbero tornare poco più di 5000 euro, ciò significa che alla fine dei conti io ho pagato poco più di 600€, quindi supero le famose 530€. A questo punto se i miei conti sono corretti, ritengo che non devo dichiarare nulla, giusto? Oppure devo inserire la somma che mi restituiscono in qualche rigo del 730 che non fa cumulo con i redditi "tassibili"?
 
Ultima modifica:
Alto