Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione sulla vita per ISEE - Cosa inserire

Teteo

Utente
Buongiorno,

Ho bisogno di un aiuto perché non riesco a capire cosa devo inserire nella parte del patrimonio mobiliare in merito ad un'assicurazione sulla vita a capitale misto.

Due anni fa, quando mi aveva fatto l'ISEE il CAF, era stato inserito il valore di riscatto maturato al 31 dicembre di due anni prima. Ho replicato la stessa cosa anche per l'ISEE del 2024, fatto da me.
Leggendo bene cosa invece cosa si dovrebbe inserire, io capisco che vada dichiarato il totale dei premi versati al 31 dicembre di due anni prima. Ma mi pongo il dubbio che stia sbagliando qualcosa, considerando quanto fatto dal CAF.
Inoltre nel documento di riepilogo che ha fornito l'assicurazione, viene riportato che il valore da utilizzare per la dichiarazione ISEE è quello dei premi versati per il solo anno 2023, non quello del totale dei premi versati fino al 31.12.2023.

Qualcuno è in gradi di chiarirmi cosa devo inserire?

Grazie mille,

Matteo

Valore dei premi cumulativi versati fino al 31/12 al netto di eventuali riscatti, ma non il valore di riscatto.
In pratica il valore della posizione senza la rivalutazione; quest'ultima verrà valorizzata altrove sotto forma di
"reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo" usando il tasso legale annuo maggiorato di un punto: lo troverai nella dichiarazione nel conteggio dell'ISR.

803CA17C-DE52-4C49-8F84-11A0FD113DF7.jpegPerfetto grazie! Quindi i 10.542 euro e non i 1715 che invece indica l’asterisco su questa voce che presumo sia un errore. Corretto?

La filosofia dovrebbe essere che sono soldi che, se puoi riscattarli, sono sostanzialmente nella tua disponibilità quindi vanno nell'ISEE, se fosse una polizza che non potessi riscattare no. L'importo è il totale dei premi versati, non so che senso abbia quello che hai versato nell'anno... chiedi spiegazioni, anche a me a volte hanno prodotto certificazioni sballate o_O.
E' riscattabile senza vincoli?

Alto