Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assicurazione crediti

Ciao a tutti,
vorrei sapere come deve essere registrato in prima nota, un indennizzo dell'85% da parte di una società di assicurazione crediti, relativo ad un credito non più esigibile...
Grazie.
benvenuti70
 
Riferimento: assicurazione crediti

Ciao,
se il credito era assicurato e sapevi che avresti avuto il rimborso, dovresti avere aperto un conto patrimoniale per il credito verso l'assicurazione al verificarsi dell'insolvenza, ed ora dovresti solo chiuderlo con l'incasso.

banca a crediti v/assicurazione c/risarcimenti

Altrimenti - se avevi scaricato completamente in passato il credito come perdita su crediti perché non avevi certezza del recupero tramite assicurazione - adesso apri il conto di reddito "risarcimento perdite su crediti" (o simile) e potrai fare l'articolo;

banca a risarcimento perdita su crediti

dipende quindi da come avevi rilevato l'insolvenza.

Roberto
 
Riferimento: assicurazione crediti

concordo con Rob, ma ti faccio una domanda, tu avevi ceduto il credito alla compagnia?? Da come esponi la domanda mi sembra di no, mi pare di aver capito che hai stipulato una polizza contro il riscio di crediti.
Se è così sottoscrivo Roberto

Ciao
 
Riferimento: assicurazione crediti

Ciao,
grazie per le risposte.... non ho ceduto il credito, ho stipulato una contratto di assicurazione del credito, il credito per il cliente insolvente, attualmente è registrato nel conto crediti verso clienti, pertanto in base alla vostra risposta, devo chiudere l'85% del credito, girandolo a crediti verso assicurazione ed il restante 15% a fondo svalutazione crediti....??? Grazie.
Andrea
 
Alto