Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assenze ingiustificate nell'edilizia

Salve
Un dipendente di una ditta edile si è assentato deliberatamente per una settimana.
Gradirei sapere se i contrbuti a carico ditta comprenderànno anche
il periodo di assenza (paga virtuale).
Come giustifico, poi, l'assenza alla cassa edile? e l'accantonamento?
 
La risposta è negativa, l'istituto previdenziale elenca una serie di ipotesi di non applicazione della contribuzione virtuale, ad esempio i giorni di assenza ingiustificata con perdita della retribuzione.

Riguardo la cassa edile, non ho idea, vorrai prendere contatti.
Saluti domenico
 
La risposta è negativa, l'istituto previdenziale elenca una serie di ipotesi di non applicazione della contribuzione virtuale, ad esempio i giorni di assenza ingiustificata con perdita della retribuzione.

Riguardo la cassa edile, non ho idea, vorrai prendere contatti.
Saluti domenico

Non nell'edilizia Domenico. Tutte le assenze devono essere giustificate ad esempio con malattia, infortunio, cig, ferie e rol. Tutte le ore ingiustificate scontano la contribuzione virtuale Inps.
Per quanto riguarda la Cassa Edile non mi pronuncio in quanto non mi sono mai capitate assenze ingiustificate.
 
Non nell'edilizia Domenico. Tutte le assenze devono essere giustificate ad esempio con malattia, infortunio, cig, ferie e rol. Tutte le ore ingiustificate scontano la contribuzione virtuale Inps.
Per quanto riguarda la Cassa Edile non mi pronuncio in quanto non mi sono mai capitate assenze ingiustificate.

Salve unives, non sono a conoscenza di ulteriore informativa Inps riguardo la fattispecie, sono fermo alla nota inps che dichiara quanto segue ( riporto lo
stralcio per quanto di interesse:
.."Inoltre, non si fa luogo al versamento di contribuzione virtuale in caso di sospensione significativa ed oggettivamente rilevabile del rapporto di lavoro derivante da previsione contrattuale o da fatti impeditivi della prestazione
lavorativa inequivocabilmente comprovabili. Tali fattispecie
sono:
...giorni di assenza ingiustificata con perdita della retribuzione sanzionata secondo le procedure di legge e della contrattazione collettiva e quelli di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione derivanti da provvedimenti disciplinari comminati...

Se hai delle novità rispetto a queste, ringraziondoti, vorrai (ri)portarle a conoscenza.

Saluti domenico
 
è di mia conoscenza quanto riporta il link, tuttavia non pare che dica il contrario di quanto previsto dalla nota inps:

la domanda in origine è:
Un dipendente di una ditta edile si è assentato deliberatamente per una settimana.
Gradirei sapere se i contrbuti a carico ditta comprenderànno anche
il periodo di assenza (paga virtuale).

Ho scritto: La risposta è negativa,l'istituto previdenziale elenca una serie di ipotesi di non applicazione della contribuzione virtuale, ad esempio i giorni di assenza ingiustificata con perdita della retribuzione.
 
Stiamo parlando di due cose diverse:
tu dici
giorni di assenza ingiustificata con perdita della retribuzione sanzionata secondo le procedure di legge e della contrattazione collettiva e quelli di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione derivanti da provvedimenti disciplinari comminati...
e su questo sono d'accordo con te.
Io per assenze ingiustificate intendevo quelle NON sanzionate.
A questo punto credo che forse linostazione debba verificare come è stata trattata dal datore di lavoro questa assenza ed agire di conseguenza.
Considerando che non mi è mai successa un'assenza ingiustificata di un'intera settimana e che quindi non sono aggiornata sugli ultimi sviluppi sull'argomento: ma non c'è più la possibilità di licenziamento dopo tre giorni di assenza ingiustificata?
 
Allora u.nives, ho dato per scontato l'applicazione del provvedimento disciplinare con la relativa decurtazione della retribuzione ( salvo regalia di parte aziendale);

nulla è innovato circa la possibilità del licenziamento come nel caso che hai ricordato.

Saluti domenico
 
Alto