Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno Unico Universale per familiari a carico + permesso di soggiorno

Mio cliente ha percepito assegno unico fino al mese di marzo 2023 per figlia a carico.
Dal cassetto previdenziale INPS risultava fino al 28/04/2023 stato domanda "in evidenza alla sede Ultima istruttoria: 04/2023".
Scrivendo all'INPS per avere informazioni, in data 10/05/2023 l'istituto risponde: "occorre presentare permesso di soggiorno rinnovato o documentazione presentata per il rinnovo".
Il permesso di soggiorno (per motivi familiari) del genitore ha scadenza 11/12/2023.
Oggi l'INPS a mezzo pec scrive: "la domanda è stata riesaminata fino al prossimo 31/12/2023. Dovrà tempestivamente presentare il passaporto rinnovato, pena la revoca della prestazione".
Il passaporto del genitore ha validità fino al 17/12/2029.
Per ottenere l'assegno unico dal mese di aprile 2023 è' necessario presentare richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno anche se scadrà in data 11/12/2023?
Grazie a chi avrà pazienza e cortesia di rispondere.
 
Maximiliano,
come sai, non è mia materia ma ciò che scrivi sembra assurdo. Come si può chiedere il rinnovo di un documento (permesso di soggiorno) che scadrà fra 7 mesi per poter ottenere l'accoglimento (rinnovo) della domanda di assegno unico. Non saprei se esiste una circolare INPS che "giustifica" tale assurdità. Attendi il parere di Esperti del Forum o magari scrivi direttamente a Domenico che sicuramente saprà consigliarti per il meglio.
 
Ultima modifica:
Luis2000 oggi il mio cliente ha ricevuto la comunicazione della disposizione dei bonifici per i mesi di aprile e maggio dell'assegno unico che dunque è stato rinnovato.
Grazie per il supporto.
 
Alto