Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico separati

manu123

Utente
Buongiorno
Sono un genitore con due figli (15 anni e 17 anni) minorenni in affido congiunto ma residenti con l’altro genitore.
Il nucleo familiare del mio isee è composto solo da me, il nucleo familiare della mia ex convivente è composto da lei i miei due figli. La mia ex percepisce già il reddito di cittadinanza da diversi anni. In funzione del mantenimento che verso e della nostra situazione economica il giudice ha stabilito che gli assegni famigliari siano versati interamente a me.

Quindi:
- La domanda per l’assegno unico posso presentarla direttamente io sul sito dell’ inps e spuntare il 100%?
- L’ isee da presentare per l’assegno unico e soltanto quello della mia ex? (il mio isee non dovrebbe servire, quindi non lo richiedo al mio CAF.?)
- In allegato devo presentare la sentenza del tribunale dove riporta gli assegni famigliari?

O provato a chiedere al CAF ma non mi hanno saputo dare risposta e non so come muovermi.

Grazie

Vedi un po' te....serve isee di chi fa domanda, isee che comprenda i figli...
Per chi percepisce RDC mi pare sia automatico assegno unico..
Quanto ha stabilito il giudice saprete sistemarvelo tra voi...

serve isee di chi fa domanda, isee che comprenda i figli...
perdonami ma serve anche il mio isee che faccio la domanda? mi sembra di aver letto che fosse necessario solo quello dei figli ed in questo caso dovrebbe servire solo quello della madre.

Per chi percepisce RDC mi pare sia automatico assegno unico..
La domanda già l'ho fatta perché la sua non sono riuscito a trovarla sul sito. (Spero che questo non crei confusione)

perdonami ma serve anche il mio isee che faccio la domanda? mi sembra di aver letto che fosse necessario solo quello dei figli ed in questo caso dovrebbe servire solo quello della madre
Ti sto dicendo che serve l'isee con i figli di chi fa domanda...quindi mi pare chiaro che la domanda la possa fare solo che la madre se nell'isee del padre non ci sono i figli, o comunque se nell'isee del padre non ci sono i figli magari prende solo il minimo dei 50 euro...
Poi visto che la madre percepisce il RdC mi pare addirittura che non debba neanche farla perché in quel caso l'assegno unico viene erogato automaticamente...

Quello che hai fatto tu non so se creerà confusione...lo scoprirai da te...

Buon pomeriggio,
sono separata-divorziata da più di sei anni e ho con me, in affido condiviso, i miei tre figli, rispettivamente di 13, 11 e 9 anni.
Premettendo che con il padre dei miei figli non ci sono buoni rapporti e che da oltre tre anni non da nessun mantenimento oltre a vederli poco o niente, da marzo 2022 percepisce meta dell' assegno unico, 305.00 a me e 305.00 a lui. Purtroppo non sto lavorando perché sono sono tra i 55.000 del personale scolastico fermo a casa e mi farebbero molto comodo questi soldi per il loro mantenimento. Come posso fare? il padre oltre a non dare quanto stabilito dalla legge, sentenza data dal giudice, si tiene anche i soldi emanati dall inps!
Qualcuno sa se c'è una legge a mia tutela?
Grazie

se non da mantenimeto per vie normali devi procedere per vie legali...

mentre per l'assegno unico se lui accetta di buon grado il 100 a te ok....direi inutile mettere 100% a te se lui non è d'accordo, perchè poi può sempre ricorreggere in 50 50...

Ultima modifica:
Alto