Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno divorzile

Buongiorno, chiedo per un'amica straniera con cittadinanza italiana, coppia separata ma non divorziata..lei all'estero..ha diritto legale ad assegno di mantenimento anche se ha inizialmente rinunciato seppur non esplicitato legalmente? Vorrebbe rivendicare l'assegno di mantenimento dall'ex marito..con il quale si sente ancora.. può intraprendere azione legale magari completando la separazione e arrivando al divorzio formalizzato?
 
Se la domanda è può intraprendere azione legale per separarsi? non sono un avvocato ma immagino che straniera o meno chi glielo dovrebbe impedire?
 
Se la domanda è può intraprendere azione legale per separarsi? non sono un avvocato ma immagino che straniera o meno chi glielo dovrebbe impedire?
Lei ha cittadinanza italiana, per avere l'assegno di mantenimento deve procedere per la separazione legale e successivo divorzio? Si sentono ogni tanto con il marito, ma lui è molto tirchio e si muoverebber solo su obbligo del giudice..quindi unica soluzione è procedere con divorzio?
 
deve sentire un avvocato ma l'assegno di mantenimento lo può stabilire solo un giudice, o l'accordo tra le parti se riescono a separarsi consensualmente, se non si separano legalmente e poi divorziano non c'è una ragione per corrispondere un assegno di mantenimento, tranne gli obblighi di cura e sostegno reciproci finché si è sposati diciamo che l'illuminazione divina e l'atto di liberalità per "ci siamo tanto amati" li vedo abbastanza lontani
 
Se si sono separati in Comune senza avvocati, in quel caso con si possono stabilire assegno mantenimento..e non credo che ci si possa divorziare con accordi patrimoniali se a seguito di quella separazione..
 
Se si sono separati in Comune senza avvocati, in quel caso con si possono stabilire assegno mantenimento..e non credo che ci si possa divorziare con accordi patrimoniali se a seguito di quella separazione..
io ho capito che si sono separati di fatto nel senso che sono andati ognuno per i fatti propri, e che la signora vorrebbe separarsi e "ottenere" un assegno di mantenimento...che va beh dipende da tanti fattori, io ho un familiare che in via consensuale ha stabilito con il coniuge le questioni patrimoniali dopo di che si sono separati e divorziati, però è stato parecchio tempo fa quando ci voleva una vita per chiudere una relazione
 
E non si capisce la situazione come è.....
..ho solo voluto dire che se si è andati in comune a firmare la separazione, il divorzio se si firma in Comune è anche quello senza riferimenti patrimoniali....

..se si chiede/pretende mantenimento non può
essere fatto a gratis in Comune ma serve per forza l' avvocato e il giudice..
 
E non si capisce la situazione come è.....
..ho solo voluto dire che se si è andati in comune a firmare la separazione, il divorzio se si firma in Comune è anche quello senza riferimenti patrimoniali....

..se si chiede/pretende mantenimento non può
essere fatto a gratis in Comune ma serve per forza l' avvocato e il giudice..
concordo
 
Alto