Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno di ricerca - documentazione

Barby77

Utente
Qual'è la documentazione che certifica il c.d. assegno di ricerca? Può essere un cud a irpef 0 recante in annotazione la dicitura generica "redditi di lavoro o collaborazione"? E' prevista una specifica modulistica per il solo imponibile contributivo?
 
Riferimento: Assegno di ricerca - documentazione

Salve, vorrai vedere l'art. 51, comma 6 Legge 449/97;
Legge 13 Agosto 1984, n. 476 art. 4.
Saluti domenico
 
Riferimento: Assegno di ricerca - documentazione

Grazie! Il problema non è tanto il trattamento fiscale, quanto come riconoscere se gli importi, indicati in parte in un documento denominato "certificazione di reddito imponibile contributivo" ed in parte in un cud/2009 recante nelle annotazioni l'indicazione "redditi di lavoro/collaborazione" sono riconducibili ad un assegno di ricerca. In entrambi i casi non sono state applicate ritenute irpef e l'ente erogatore è il cnr, ma nessuno dei due documenti fornisce chiare indicazioni sulla tipologia di reddito e solo nel caso non si trattasse di assegni di ricerca dovrei predisporre la dichiarazione.
Il contribuente sostiene che a causa di ritardi nell'assunzione dovuti alle pratiche burocratiche seguenti la selezione una piccola parte delle somme percepite (dal momento in cui è stato possibile formalizzare il rapporto in poi) è stata inclusa nel cud, mentre il resto è stato documentato sulla certificazione; non dovrebbero recare indicazione specifica della tipologia di rapporto/emolumenti?
 
Riferimento: Assegno di ricerca - documentazione

Intendevo formalizzazione del rapporto di servizio, pardon.
Ho anche questa curiosità (attiene ai redditi, ma ho avuto modo di notare la tua interdisciplinarietà): il contribuente sostiene di aver trascorso gli ultimi anni all'estero, dove avrebbe "collaborato" con enti di ricerca; il decreto anticrisi attribuisce ai ricercatori che stabiliscano la propria residenza in Italia dopo almeno due anni di ricerca all'estero il beneficio dell'imponibilità irpef del 10% dei redditi prodotti in Italia nei primi tre anni di rientro.
Se i ricercatori proseguono la loro attività di ricerca in Italia, presso le nostre istituzioni, l'assegno non è imponibile irpef...a meno che non abbiano altri redditi, non sono nelle condizioni di poter beneficiare dell'agevolazione?
 
Riferimento: Assegno di ricerca - documentazione

Salve, dal punto di vista fiscale gli assegni di ricerca sono esenti da ritenute Irpef, in applicazione dell' art. 4 della Legge n. 476/1984.
Ritengo pertanto, che il relativo reddito non vada indicato.
E' sottoposto al contributo Previdenziale INPS (gestione separata).

Per quanto relativo alla domanda posta "Se i ricercatori proseguono la loro attività di ricerca in Italia, presso le nostre istituzioni, l'assegno non è imponibile irpef...a meno che non abbiano altri redditi, non sono nelle condizioni di poter beneficiare dell'agevolazione?",
nella fattispecie sono a segnalare la Circolare emessa dal CNR del Gennaio u.s., avente per oggetto "Agevolazioni fiscali per ricercatori italiani e
stranieri rientrati dall’estero art. 3 del D.L.269/2003 ed art. 17 comma 1 del D.L. 185/2008 c.d. “Rientro dei cervelli”

Se non già di conoscenza, per tutte e due le situazioni oggetto di domanda,
sono in possesso della relativa documentazione , il primo con un c.d. disciplinare per la seconda con la Circolarte appena ricordata.
Se di interesse, vorrai postare in messaggi privati l'indirizzo di posta email.
Saluti domenico
 
Alto