Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno di inclusione e network marketing

Buonasera,
sono percettrice di assegno di inclusione e mi è stato proposto di intraprendere un’attività lavorativa basata sul network marketing.
Penso che rientri nelle prestazioni di lavoro occasionali. Inoltre, guadagnerei sulle provigioni soltanto previa vendita. Sul contratto che dovrei firmare (l’azienda in questione è SNEP, un’azienda italiana) è riportato questo:

“La natura della predetta attività è ex lege presunta di carattere occasionale sino al conseguimento di un reddito annuo specifico non superiore a 5.000 euro (€ 6.410,26 di provvigioni percepite anche da più committenti, al netto della deduzione forfettaria del 22%). Il reddito così percepito, sconta una imposizione sostitutiva e no è quindi soggetto a obbligo dichiarativo elo cumulo con redditi di altra natura.”

Di conseguenza mi domandavo, se dovessi firmare il contratto, dovrei comunicare all’INPS l’inizio di questa attività lavorativa? Non vorrei mai che non facendolo venisse a decadere il beneficio di assegno di inclusione per omissione di dichiarazione di attività lavorativa. Non so se e quanto andrò a guadagnare, mi toccherà indicare un reddito presunto? Perché anche in quel caso non saprei proprio cosa dichiarare, potrei guadagnare 50 euro al mese, come 1000, come 0…
Spero di essere stata il più esaustiva possibile e che qualcuno mi possa dare una risposta che chiarisca i miei dubbi.

Alto