Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni fuori contabilità

presunti ricavi sarebbero scaturiti dal non aver, secondo loro, contabilizzato un assegno bancario.
Vi spiego meglio:
1. emessa fattura x € 1.000 in data 01/01/2008
2. registrato incasso contante x € 1.000 in pari data 01/01/2008 (in realtà il cliente ha emesso un assegno con data 01/03/2008).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Assegni fuori contabilità

Nel corso di una verifica fiscale è stato contestato tra l'altro ricavi non dichiarati x € 1.000, con dichiarazione infedele ecc. ecc..
Tali presunti ricavi sarebbero scaturiti dal non aver, secondo loro, contabilizzato un assegno bancario.
Vi spiego meglio:
1. emessa fattura x € 1.000 in data 01/01/2008
2. registrato incasso contante x € 1.000 in pari data 01/01/2008 (in realtà il cliente ha emesso un assegno con data 01/03/2008).

I militari hanno trovato una copia di quest'assegno e secondo loro è riferito ad un'altra operazione, nonostante abbia ammesso la postdatazione.

La loro convinzione scaturisce dall'ordinanza n. 18809 del 20 agosto della Corte di cassazione.

Per me avrebbero dovuto sanzionare l'omesso versamento dell'imposta di bollo.

Vorrei il vs parere, pure per il futuro oltre che per eventuale ricorso.
:cool:

in effetti è stato trattato un assegno come una cambiale e quindi in evasione dell'imposta di bollo.
si tratta di articolare e giustificare il pagamento per contanti registrato in contabilità all'1/1/2008.
si potrebbe articolare che si è voluto chiudere la scheda del cliente alla data della consegna del titolo e che in tale data l'assegno, essendo postadato, non era bancabile.
ciao
 
Riferimento: Assegni fuori contabilità

Quindi dal punto di vista del contenzioso non ho appigli, o meglio eventuale ricorso darebbe ragione alla gdf, o sbaglio? posso dire tutto ma sarebbe la mia parola, che peso avrebbe in ctr?
 
Riferimento: Assegni fuori contabilità

in effetti è stato trattato un assegno come una cambiale e quindi in evasione dell'imposta di bollo.
si tratta di articolare e giustificare il pagamento per contanti registrato in contabilità all'1/1/2008.
si potrebbe articolare che si è voluto chiudere la scheda del cliente alla data della consegna del titolo e che in tale data l'assegno, essendo postadato, non era bancabile.
ciao

Io credo ke la finanza se vuole multare multa anke se gli dai mille spiegazioni plausibili. NON BISOGNA MAI ACCETTARE ASSEGNI POSTDATATI, cosa ke accade ovunque!ormai per il 2008 quello ke è fatto è fatto ma bisognerebbe non registrare mai un assegno post datato se non al versamento in banca anke se sarà tra sei mesi, purtroppo c'è ki non lo fa e registra effetti da clienti a clienti o non so cos'altro......e poi al versamento banca a effetti da clienti...se sanzionano voi dovrebbero sanzionare anke ki ha emesso l'assegno postdatato per responsabilità al 50%....
 
Riferimento: Assegni fuori contabilità

Nel corso di una verifica fiscale è stato contestato tra l'altro ricavi non dichiarati x € 1.000, con dichiarazione infedele ecc. ecc..
Tali presunti ricavi sarebbero scaturiti dal non aver, secondo loro, contabilizzato un assegno bancario.
Vi spiego meglio:
1. emessa fattura x € 1.000 in data 01/01/2008
2. registrato incasso contante x € 1.000 in pari data 01/01/2008 (in realtà il cliente ha emesso un assegno con data 01/03/2008).

I militari hanno trovato una copia di quest'assegno e secondo loro è riferito ad un'altra operazione, nonostante abbia ammesso la postdatazione.

La loro convinzione scaturisce dall'ordinanza n. 18809 del 20 agosto della Corte di cassazione.

Per me avrebbero dovuto sanzionare l'omesso versamento dell'imposta di bollo.

Vorrei il vs parere, pure per il futuro oltre che per eventuale ricorso.
:cool:

beh, secondo me hanno ragione e la ragione scaturisce dal fatto che per quella fattura hai registrato il pagamento in contanti e l'assegno no..
indi fattura 1 pagata contanti, poi ricevi assegno e manca la fattura 2
nel 2011 ormai come fanno ad accertare che hai preso un assegno postdatato? o lo trovano subito o ciccia..
l'errore è stato nel contabilizzare il pagamento per contanti..

ciao
 
Riferimento: Assegni fuori contabilità

Un consiglio che posso darti, se succede sovente di prendere assegni postdatati, è quello di creare il conto "cassa assegni" in modo che, anche dopo anni, è possibile avere un riscontro contabile.
 
Alto