Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari

salve, mi permetto di scrivere sperando qualcuno possa aiutarmi perché fino ad adesso nessuno è riuscito a dirmi qualcosa di certo.
sono assunta presso ditta come impiegata a tempo indeterminato dal 3.2.2016. sono divorziata e ho una figlia a carico che è nel mio nucleo familiare (io e lei).
ho richiesto all'Inps l'autorizzazione con il modello ANF43 E è STATA accolta.
adesso cosa devo fare? il modello sr16 che sarebbe la richiesta di assegni familiari la compilo e poi? la do al datore di lavoro o devo passare di nuovo attraverso l'Inps?
il mio problema è che secondo il mio datore di lavoro io x adesso non ho diritto agli assegni perché fino al 31.12.2015 ero autonoma nel regime dei minimi (questo dal 2012).
loro dicono che siccome bisogna che il reddito sia x il 70% da lavoro dipendente e siccome vanno a vedere il reddito dell'anno prima io per ora non ne ho diritto.
Quelli dell'Inps invece al telefono mi hanno detto che la mia nuova situazione da dipendente mi da diritto a richiederli subito.



vi chiedo anche un'altra cosa: sul sito dell'Inps nella sezione per gli assegni famigliari c'è una domanda di richiesta assegni anche x chi è nella gestione separata. quindi io che dal 2012 al 2015 ero nel regime dei minimi avrei diritto a richiedere gli arretrati? non capisco se ci rientro e cosa intendono per gestione separata. io ho lavorato 3 anni con partita iva e pagavo il 5% di tasse più l'Inps.
ringrazio molto chi mi risponderà

un cordiali saluto danila
 
si il modello sr16 lo presenti al datore di lavoro...dal 3/2/2016 potresti averne diritto ma bisogna appunto verificare che il reddito da lavoro dipendente o parasubordinato(della gestione separata sono i cococo cococpro) sia almeno il 70% del reddito totale...

mi sa che dovrai aspettare luglio 2017....
fino al 30/06/2016 vale il reddito 2014
dal 01/07/2016 al 30/06/2017 vale il reddito 2015
dal 01/07/2017 vale il reddito 2016
 
dici??
ma sul sito dell'Inps dicono cosi..
"l'erogazione della prestazione decorre dalla data di inizio del rapporto di lavoro."

ma nessuno mette in dubbio questo, neanche il tuo datore di lavoro...

bisogna poi verificare...come anche puoi leggere proseguento sul sito inps...che:
Il reddito complessivo del nucleo familiare deve essere composto, per almeno il 70%, da reddito derivante da lavoro dipendente ed assimilato
condizione che visto quanto scrivi si verificherà con il reddito 2016 valido per l'ANF 01/07/17-30/07/18
 
Alto