Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegni familiari

camelia

Utente
gent.li amministratori
vi chiedo gentilmente se per ottenere gli assegni familiari in seguito alla separazione occorre specificare qualcosa (ventualmente cosa) nel documento di omologa.
grazie
 
Riferimento: assegni familiari

Gli assegni familiari possono essere richiesti da entrambi i coniugi. Non è necessario che sia stabilito nella sentenza di omologa della separazione. Naturalmente l'importo degli assegni familiari spettanti sarà corrisposto una sola volta.
 
Ultima modifica:
Riferimento: assegni familiari

Con rispetto, non condivido la risposta fornita da Pico, o meglio non è corretta nei termini esposti.
Sull'argomento è intervenuta a suo tempo, la Circolare Inps, che ha stabilito, nella fattispecie di separazione dei coniugi, che il genitore affidatario sia l'unico soggetto legittimato a chiedere la prestazione in argomento, perchè è solo intorno al genitore affidatario che si viene a formare il nuovo nucleo familiare, unico destinatario dell'assegno di cui alla L. 153/88;

Nei casi di affidamento congiunto,i genitori, potranno stabilire di comune accordo chi dei due debba chiedere l'autorizzazione ai fini della corresponsione dell'assegno.
"Solo in caso di contrasto tra gli affidatari si potrà al requisito della convivenza per valutare intorno a quale dei coniugi affidatari si sia effettivamente ricostituito il nucleo familiare ed accertare, di conseguenza, il diritto al trattamento di famiglia".
Saluti domenico
 
Riferimento: assegni familiari

stavo rispondendo, ma domenico mi ha anticipato....
confermo la sua interpretazione.
Diverso è il discorso riguardo le detrazioni... quelle possono essere divise tra i genitori.
Saluti.
 
Riferimento: assegni familiari

Accetto le puntualizzazioni perchè nella risposta forse non ho specificato in modo chiaro.
"possono essere richiesti..." perchè l'affidamento dei figli è, per prassi comune, congiunto.
"naturalmente..." uno solo li può chiedere.
Comunque è sempre un piacere sapere che siete tutti molto attenti. Questo dimostra che tutti noi prendiamo seriamente ciò che facciamo.
Un cordialissimo saluto a tutti.
 
Alto