Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegnazione Rendita Catastale Definitiva

Buongiorno,
ho acquistato un appartamento (immobile del 1988 in provincia di Milano) nel 1998 per un 50%, ho acquisito l'altro 50% nel 2003, in tutt'e due le occasioni il Notaio ha richiesto l'assegnazione della rendita catastale, ma ad oggi ancora nulla,come da visura dell'immobile (ottobre 2011).
In ottobre ho inoltrato la richiesta di assegnazione della rendita, tramite il sito dell'Agenzia del Territorio, ma mi hanno risposto che, non dispongono di planimetria , per cui devo andare in Via Manin , 29 a Milano.
Chiedo gentilmente se esistono altri metodi,oltre Via Manin,ove mi hanno detto che si perderanno tantissime ore, per ottenere l'assegnazione della rendita catastale.
Non so...CAF o altro....
Grazie.
 
Si potrebbe inviare anche telematicamente una pratica di inserimento planimetria compilata da un professionista di fiducia.
Naturalmente occorre pagare il professionista.
Altrimenti l'unità immobiliare resta senza rendita e tu potresti autoattribuirti una rendita presunta se nel fabbricato o nelle vicinanze esistono immobili similari per caratteristiche e consistenza forniti di rendita.
Resta inteso che il compito di attribuire la rendita catastale è dell'Agenzia del Territorio senza oneri e spese a carico dell'utente.
Se vuoi protestare rivolgiti alla Direzione Regionale del Territorio della Lombardia o al Garante del contribuente.
 
Alto