Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegnazione immobile

Ciao a tutto, un mio cliente (commercialnte) sta per acquistare un immobile (da un privato) (deposito) da intestare alla ditta individuale di cui è titolare.
Mi ha posto il seguente quesito: Tra dieci anni se volessi diventare proprietario dell'immobile come persona fisica quanto dovrei pagare di tasse?
L'immobile attualmente costa € 210.000,00.
 
Riferimento: Assegnazione immobile

Ciao a tutto, un mio cliente (commercialnte) sta per acquistare un immobile (da un privato) (deposito) da intestare alla ditta individuale di cui è titolare.
Mi ha posto il seguente quesito: Tra dieci anni se volessi diventare proprietario dell'immobile come persona fisica quanto dovrei pagare di tasse?
L'immobile attualmente costa € 210.000,00.

L'immobile è sempre detenuto da una persona fisica: solo che nella prima ipotesi l'immobile è detenuta nella "sfera imprenditoriale" nella seconda ipotesi è detenuta nella "sfera personale": il passaggio dalla sfera imprenditoriale a quella personale (salvo leggi di agevolazioni) determina il pagamento delle imposte dirette sulla differenza tra il valore normale dell'immobile ed il residuo contabile.
 
Riferimento: Assegnazione immobile

Ciao a tutto, un mio cliente (commercialnte) sta per acquistare un immobile (da un privato) (deposito) da intestare alla ditta individuale di cui è titolare.
Mi ha posto il seguente quesito: Tra dieci anni se volessi diventare proprietario dell'immobile come persona fisica quanto dovrei pagare di tasse?
L'immobile attualmente costa € 210.000,00.

tra dieci anni berlusconi avrà tolto completamente le tasse.
il primo problema che ti si pone è quello di verificare se l'eventuale autoconsumo sconterebbe l'iva pur avendolo acquistato senza iva.
trattandosi di ditta individuale ogni anno dovresti calcolare l'ammortamento e questo ridurrà il valore contabile dell'immobile.
Io consiglierei di acquistarlo come privato in modo da evitare qualsiasi plusvalenza che secondo me sarà più tartassata rispetto ai vantaggi che l'uso dell'immobile come ditta gli può derivare. Non hai pensato che potrebbe fare un contratto di comodato per usarlo come ditta?
ciao
 
Riferimento: Assegnazione immobile

Sull'acquisto di questo immobile l'imprenditore avrebbe un fondo perduto di circa € 60.000 se lo acquista nella sfera imprenditoriale.
Che ne dite?
 
Riferimento: Assegnazione immobile

Come faccio a verificate "se l'eventuale autoconsumo sconterebbe l'iva pur avendolo acquistato senza iva".?
 
Riferimento: Assegnazione immobile

tra dieci anni berlusconi avrà tolto completamente le tasse.
il primo problema che ti si pone è quello di verificare se l'eventuale autoconsumo sconterebbe l'iva pur avendolo acquistato senza iva.
trattandosi di ditta individuale ogni anno dovresti calcolare l'ammortamento e questo ridurrà il valore contabile dell'immobile.
Io consiglierei di acquistarlo come privato in modo da evitare qualsiasi plusvalenza che secondo me sarà più tartassata rispetto ai vantaggi che l'uso dell'immobile come ditta gli può derivare. Non hai pensato che potrebbe fare un contratto di comodato per usarlo come ditta?


Scusa per contratto di comodato, mi potresti indicare le parti contrattuali?
 
Riferimento: Assegnazione immobile

tra dieci anni berlusconi avrà tolto completamente le tasse.
il primo problema che ti si pone è quello di verificare se l'eventuale autoconsumo sconterebbe l'iva pur avendolo acquistato senza iva.
trattandosi di ditta individuale ogni anno dovresti calcolare l'ammortamento e questo ridurrà il valore contabile dell'immobile.
Io consiglierei di acquistarlo come privato in modo da evitare qualsiasi plusvalenza che secondo me sarà più tartassata rispetto ai vantaggi che l'uso dell'immobile come ditta gli può derivare. Non hai pensato che potrebbe fare un contratto di comodato per usarlo come ditta?


Scusa per contratto di comodato, mi potresti indicare le parti contrattuali?

trovi proprio assurdo che il contratto venga fatto a sè stesso?
 
Alto