Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

Geronimo

Utente Registrato
Una Snc in liquidazione assegna ai soci immobili acquistati da privati da oltre 30 anni.
Diversamente da quando previsto dall'art. 2, comma 2, punto 5) ove è prevista l'esclusione dall'iva, le assegnazioni ai soci, previste al successivo punto 6) sono operazioni imponibili.
Mi date conferma?
Grazie
Buon fine settimana.
Tanino
P.S No, non mi ero perso, non mi dimentico della strada maestra.:D :D
 
Riferimento: Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

Una Snc in liquidazione assegna ai soci immobili acquistati da privati da oltre 30 anni.
Diversamente da quando previsto dall'art. 2, comma 2, punto 5) ove è prevista l'esclusione dall'iva, le assegnazioni ai soci, previste al successivo punto 6) sono operazioni imponibili.
Mi date conferma?
Grazie
Buon fine settimana.
Tanino
P.S No, non mi ero perso, non mi dimentico della strada maestra.:D :D

Le assegnazioni ai soci di immobili acquistati presso privati sono escluse da IVA.
Per maggiori informazioni vedi la RM 194/2002.
Claudio.
 
Riferimento: Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

Ove si consideri che l’assegnazione ai soci viene effettuata non in via agevolata ma in conto quota patrimonio netto di liquidazione, come si ritiene che sia (diverso è il caso dell’imprenditore individuale), io non è che sia tanto d’accordo sulla estensione alla detta operazione, che trova autonoma disciplina nel successivo punto 6), del trattamento previsto per i casi di autoconsumo o destinazione a finalità estranea all’impresa, il cui trattamento fiscale è disciplinato dal precedene punto 5).
Io nutro seri dubbi che la detta assegnazione possa ritenersi operazione f.c. iva.
Ciao
Stefano
 
Riferimento: Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

Ove si consideri che l’assegnazione ai soci viene effettuata non in via agevolata ma in conto quota patrimonio netto di liquidazione, come si ritiene che sia (diverso è il caso dell’imprenditore individuale), io non è che sia tanto d’accordo sulla estensione alla detta operazione, che trova autonoma disciplina nel successivo punto 6), del trattamento previsto per i casi di autoconsumo o destinazione a finalità estranea all’impresa, il cui trattamento fiscale è disciplinato dal precedene punto 5).
Io nutro seri dubbi che la detta assegnazione possa ritenersi operazione f.c. iva.
Ciao
Stefano

Non capisco se i dubbi riguardano la riconducibilità del caso in questione alla RM 194/2002, oppure l'interpretazione data dalla stessa RM 194/2002.
Nel primo caso credo che la RM 194/2002 tratti un caso equivalente a quello in esame: il caso trattato dalla risoluzione non riguarda un'assegnazione agevolata e comunque vengono fatte considerazioni di ordine generale applicabili sempre, anche al caso in questione.
Nel secondo caso credo che la RM 194/2002 dia un'interpretazione corretta della norma perchè coerente con l'art. 5, par. 6, Direttiva CEE 388/77 (niente IVA in entrata, niente IVA in uscita per evitare una doppia imposizione), come del resto confermato dalle sentenze della Corte di giustizia UE che vengono richiamate.
Riguardo alla distinzione tra il num. 5) e il num. 6) va sottolineato che la normativa comunitaria (in questo caso ritenuta corretta dalla stessa Ade) prevale su quella interna.
E poi, l'aspetto più importante, l'interpretazione è per una volta favorevole al contribuente...:D
Claudio.
 
Riferimento: Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

A maggior chiarimento di quanto indicato nel mio quesito, faccio presente che l’assegnazione dei beni immobili sarà effettuata al valore di mercato sulla scorta di perizia estimativa da parte di un geometra esperto in valutazioni di immobili. Gli immobili saranno assegnati a sorteggio ed il relativo valore verrà considerato quale erogazione in conto patrimonio netto di liquidazione.
Grazie per le risposte.
Tanino
 
Riferimento: Assegn.soci Immobili Iva Non Detratta

A maggior chiarimento di quanto indicato nel mio quesito, faccio presente che l’assegnazione dei beni immobili sarà effettuata al valore di mercato sulla scorta di perizia estimativa da parte di un geometra esperto in valutazioni di immobili. Gli immobili saranno assegnati a sorteggio ed il relativo valore verrà considerato quale erogazione in conto patrimonio netto di liquidazione.
Grazie per le risposte.
Tanino

Questo non incide sul trattamento ai fini IVA.
Hai tutti i riferimenti per farti un'opinione.
Claudio.
 
Alto