Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI e gestione separata

domandone

Utente
Buongiorno,
poichè sul sito INPS tra i requisiti per richiedere Aspi viene specificato "devono essere trascorsi almeno due anni dal versamento del primo contributo contro la disoccupazione..."
La mia domanda è la seguente:
ma se negli anni precedenti sono stato iscritto all'inps come "gestione separata" (ero un co.co.co.), questa mia iscrizione all'Inps conta per avere i requisiti giusti?
Non so se sono stato chiaro, grazie.
 
Salve domandone, la risposta è negativa.
Nella fattispecie, si possono utilizzare un massimo di 13 settimane ( effettuate nel biennio precedente) per il raggiungimento delle 52 settimane.

Per completezza di informazione ( se non già di conoscenza), si consideri che è possibile accedere alla Mini Aspi ( requisito aver lavorato 13 settimane negli ultimi 12 mesi), non essendo richiesto il requisito dell'anzianità assicurativa ( cioè il primo contributo nei due anni precedenti).
Saluti Domenico
 
No, non è un nuovo decreto.

La legge Finanziaria del 2010 ( legge nr. 191del 23 Dicembre 2009) aveva stabilito per l'anno 2010, art. 2, c.131( prorogato fino all'anno 2012) che “ ai fini del perfezionamento del requisito contributivo si computano anche i periodi svolti nel biennio precedente in via esclusiva sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, nella misura massima di tredici settimane.
Segnalo per quanto di interesse il Messaggio Inps del 14 Marzo 2012, n. 4592.
Saluti domenico
 
Alto