Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASILO Coop Sociale: convenzione di Contributo e Convenzione di finanziamento

rapucito

Utente
una Coop sociale gestione asili ed altro ha stipulato una convenzione e convenzione di finnziamento con il Comune per l' organizzazione e gestione di corsi con docenti, una parte li gestirà in proprioo ed altri affidandoli a partners ( che fattureranno poi alla Coop i relativi costi)
Qualcuno che magari segue il settore ha qualche riferimento sulla normativa che regaola la materia e/o sulle regsitrazione contabili delle varie operazioni ( costi diretti per docenze..) costi indiretti ( materiale didattico, affitti ecc) eventi, risconti ed incassi contributi?
Grazie anticipatamente
 
stai chiedendo come la coop sociale deve registrare queste operazioni?
Si sto cerccando di capire come si registrano contabilmente - essendo capofila del progetto- i costi dei partner che riceverò dovranno essere registrati a conto economico o vanno a ridurre il risconto passivo?
venivano gestiti con la scrittura da parte del capofila in questo modo:
1 CREDITI vs PROGETTO x A RIsconti passivi ( per intero importo della convenzaione sottoscitta
2 Risconti passivi A debiti vs partner ( al momento del ricevimento della nota di debito dei costi diretti + indiretti dei partners )
3 Costo a Debiti vs fo ( x le fatture ricevute quali costi diretti del capofila )
AL MOMENTO DELLA RENDICONTAZIONE ( periodica )
4- Risconti passivi a Contributi ( per il totale dei costi diretti + indiretti rendicontati del CAPOFILA)
5 Banca a Crediti vs Progetto quando si incassa la quota dall'ente erogatore

e continuo cosi sino a rendicontazione finale

.....
Avendo preso in mano questa realtà vorrei esser convinto che sia il modo corretto perchè io avrei messo come prima scrittura tutto l'importo a Crediti A Contributo e poi man mano che rendiconta vado a stornare il risconto
cosi ho i costi dei partner in CE e posso utilizzare tale costo per il calcolo della mutualtià prevalente
Grazie mille
 
credo se utilizzi il conto risconti passivi molti ti potranno dire che non sia corretto il suo utilizzo e quindi devi trovare il nome diverso di un conto transitorio
 
buongiorno:

x Giuseppe - l'utente nel quesito iniziale parla di convenzione fra la Coop e il Comune, la convenzione è un contratto quindi a mio avviso, se il contratto è pluriennale o a cavallo di 2 anni, può essere contabilizzato usando ratei/risconti... poi entrambi sappiamo bene che, aldilà della definizione, la logica contabile è sempre quella;

perchè io avrei messo come prima scrittura tutto l'importo a Crediti A Contributo e poi man mano che rendiconta vado a stornare il risconto
concordo
 
In merito alla gestione di corsi da parte di una Cooperativa Sociale con convenzioni e finanziamenti comunali, la normativa pertinente comprende principalmente la Legge 381/1991 e successive modifiche, nonché il Decreto Legislativo 117/2017 in materia di Contratti Pubblici.
 
Alto