Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASD con circolo sportivo privato annesso

Sperando di ricevere finalmente utili delucidazione poniamo a voi, esperti di fisco e di cavilli burocratici il nostro ampio quesito (diramato in altri più piccoli). Come creare una ASD con circolo privato annesso?

Prefazione: Siamo due fratelli di Roma Nord, amanti dello sport e della buona birra :D, e stiamo portando FATICOSAMENTE avanti lo sviluppo di un progetto impegnativo, sia per contatti, sia per fondi in budget di spesa, sia per difficoltà burocratiche, ovvero l'apertura di un CIRCOLO SPORTIVO con annessa una SOCIETA' DILETTANTISTICA SPORTIVA (ASD).
Lo sport in questione sarebbe il paintball (in particolare lo speedball) disciplina conosciuta da relativamente poco tempo in italia e da pochi mesi riconosciuta dal CONI come esistente su territorio nazionale. Da correlare ovviamente al campo da gioco c'è appunto il progetto dell'apertura di un circolo privato, strutturato e organizzato come un bar a tutti gli effetti, che possa diventare un centro d'attrazione ludica nel dopo-cena.
Per centro ludico intendiamo un locale con: giochi da tavolo, vecchi giochi (freccette, biliardini, ping pong ecc), e giochi più moderni tra playstation collegate in lan tra di loro su maxischermi e computer in connessione WI-FI 24h.
In questo locale vorremmo poter offrire questo tipo di servizio: caffetteria e paninoteca (quindi cibi freddi) durante il giorno, e birreria/vineria e paninoteca nel dopocena, il tutto accompagnato da giochi divertimento e tanta musica.

I quesiti sono molti, sperando nella vostra esperienza e soprattutto PAZIENZA li elenco qui.
1) cosa e come dobbiamo fare per aprire un circolo privato, l'idea di circolo si sposa con il nostro progetto? pensavamo di si proprio per la centralità del gioco come attività principale, che invoglia quindi a fare una tessera annuale per il consumo e un'altra assicurativa per il gioco
2) Quali enti entrano in contatto con questo mondo? ASL, FINANZA ecc ecc e soprattutto come?
3) come poter essere tutelati su entrambi i fronti (sport e bar diciamo) e soprattutto messa a posto la questione assicurazione e certificati per gli atleti professionisti e non, cosa andrebbe fatto?
4) avendo a disposizione molto verde, è possibile organizzare feste ed eventi (es concerti piccoli all'aperto) se il tutto è fatto in norme di sicurezza e se tutti i partecipanti sono soci?
5) c'è un numero massimo di soci? o di persone che possono stare nel circolo contemporaneamente? e se il circolo è troppo poco, per un bar vero e proprio quanto cambia in gestione e spesa iniziale?
6) sempre in campo legge. Quanti controlli solitamente, e che periodicità, hanno strutture come queste? si è sempre in pericolo multe salate o è un mondo abbastanza tranquillo?
7) dovendo fare necessivamente partita iva per il tutto, possiamo attuare all'interno una compravendita di prodotti sportivi riguardanti il paintball?

ne ho altre di domande, se avrete la pazienza di rispondere a queste ve le porrò. gia grazie :) a presto :whoo:
 
Bè diciamo che quando abbiamo trovato questi forum io e mio fratello ci siamo illuminati proprio... O meglio abbiamo visto un gran Progetto che finalmente poteva essere realizzabile. Questo perché prima cosa parlando su di un forum ed esponendo i propri dubbi si possono solo ricevere risposte nette e sincere in un sito in cui non esiste speculazione e dove non esiste risposta data dal DEVO ma tutte sono pensate per il VOGLIO e per il piacere di essere date.
Avevamo l'intenzione di evitare una consulenza per diversi motivi: 1) non conosciamo questo mondo, che è assai problematico e non sappiamo dove poterci rivolgere per una mano realmente professionale. 2) è un circolo Per ragazzi e quindi il parere professionale e non è sempre ottimo e gradito 3) vorremmo risparmiare qualche soldo. Soprattutto su cose così poco concrete... anche se sono d'accordo che l'esperienza vada pagata ;)
 
Nessuna risposta? Nessun aiuto? per favore ragazzi abbiamo bisogno di voi esperti. almeno un consiglio please. si richiede una perdita massima di 5 minuti.

PS se avete consigli su consulenti anche fateci sapere grazie

VI PREGHIAMO!!!!!!!!!!! AIUTATECI
 
direi che la cosa iniziale da fare sia contattare un ente di promozione sociale e sportiva a cui affiliarsi. tipo - ed è solo un elenco, senza voler fare pubblicità - ACSI, CSI, UISP, ENDAS, ACIS ,.... ce ne sono molti con differente importanza nel territorio.
Loro hanno esperienza e consulenti che vi possono indirizzare per la costituzione di un circolo + gruppo sportivo asd.
 
grazie mille... sei stato gentilissimo. sapete inoltre se si può faRE una copertura di un campo (in legno o in metallo) sopra un campo da paintball (60x40) su di un terreno a destinazione agricola? grazie
 
effettivamente i vostri quesiti non posso avere una risposta in poche ... è necessario che vi rivolgiate ad un professionista (commercialista).

Pur non essendo un esperto in materia posso suggerirvi di un sito della UISP con tante utili informazioni sulla costituzione di una ASD.

Questo è il link:
ASD: normativa su costituzione e gestione

la costituzione della ASD la potete fare con semplice scrittura privata registrata senza passare dal Notaio: provate a chiedere anche all'ufficio locale dell'Agenzia delle entrate di competenza e vi aiuteranno con i primi adempimenti.

per le ASD vi sono specifiche agevolazioni fiscali subordinate all'iscrizione nel registro del CONI. l'AdE tempo ha fatto un utile vademecum: http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=8f0c3600426dc1cf98359bc065cef0e8

Il bar all'interno del circolo privato sarà sempre un'attività commerciale con annessi adempimenti fiscali (corrispettivi, registratore di cassa, ecc.): se non siete degli esperti in materia è inevitabile farsi seguire da un commercialista.

Queste sono solo alcune (poche) informazioni per iniziare ad orientarvi: ripeto, a mio avviso, se volte partire bene fatevi seguire da un commercialista sin dall'inizio.
 
Alto