Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art. 62 Dl 01/2012 Caso esportazioni con consegna merce nell'azienda italiana

agnese72

Utente
Gentilissimi,
un'azienda alimentare esporta prodotti ad una ditta australiana: la vendita avviene ex work nel senso che il cliente estero tramite suoi vettori viene in Italia carica la merce e la porta in Australia.
L'azienda al momento della consegna emette fattura accompagnatoria che da al vettore.
Premesso che tale operazione rientra nella dispiplina dell'art. 62, dal momento che la consegna avvien in italia, da che data devo far decorrere i tempi per il pagamento della stessa?
devo considerare il momento in cui la fattura accompagantoria arriva in australia o la data in cui ho consegnato la merce in Italia?

Grazie in anticipo a chi saprà fornirmi qualche risposta
 
Non conosco i termini contrattuali stipulati dalla tua azienda. Infatti occorre stabilire chi sopporta i rischi del trasporto, ma in genere ritengo che la data dalla quale far decorrere i termini sia quella della consegna al vettore che agisce per conto del cliente estero.
Dovrà ovviamente farti pervenire la copia della fattura con la vidimazione della dogana che attesti l'uscita dall'italia.
ciao
 
Grazie concordo con te
I costi di trasporto e assicurazione lì sopporta il cliente estero in quanto il trasferimento di proprietà avviene con la consegna in azienda la quale consegna anche la fattura accompagnatoria
 
Alto