Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

an.bal

Utente
La disposizione in oggetto a quanto ho capito permette ai professionisti con volume d'affari entro un certo livello (basso) di emettere fatture senza iva.

Il contratto di prestazione professionale prevede dietro prestazione un pagamento onnicomprensivo (compenso + iva + contributo rivalsa cassa previdenziale)di €1224.00.
La fattura è emessa però senza iva sempre per l'importo complessivo di €1224.00...ma non c'è l'iva... con la conseguenza di veder aumentato il compenso....ma d'altra parte non c'è nemmeno da parte del professionista di scaricare l'iva a credito....
Va bene così??? devo semplicemente pagare €1224.00 ??
Grazie.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

La disposizione in oggetto a quanto ho capito permette ai professionisti con volume d'affari entro un certo livello (basso) di emettere fatture senza iva.

Il contratto di prestazione professionale prevede dietro prestazione un pagamento onnicomprensivo (compenso + iva + contributo rivalsa cassa previdenziale)di €1224.00.
La fattura è emessa però senza iva sempre per l'importo complessivo di €1224.00...ma non c'è l'iva... con la conseguenza di veder aumentato il compenso....ma d'altra parte non c'è nemmeno da parte del professionista di scaricare l'iva a credito....
Va bene così??? devo semplicemente pagare €1224.00 ??
Grazie.

Se l'accordo è 1224,00 tutto incluso, allora che ci sia iva o meno l'importo rimane quello.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Se l'accordo è 1224,00 tutto incluso, allora che ci sia iva o meno l'importo rimane quello.

---
Avrei bisogno di informazioni!!!!

Sono un lavoratore autonomo che rientra nel regime agevolato fatturando con l'articolo 1/comma 100 della finanziaria 2008.
Percepisco un guadagno che rispecchia le effettive consegne effettuate al mese venendo pagato a 60gg fine mese, la mia domanda e' questa:
"Mi viene presentato al termine del mese un riepilogo di quanto fatturato. Poniamo il caso avessi fatturato euro 2000.00 + iva (400.00 euro), la fattura che dovro' effettuare a mia volta sara' di 2000.00 euro o di 2400.00 euro?"
Scrivendo sotto alla fattura "operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, comma 100 della legge finanziaria per il 2008" con marca da bollo da 1.81.

Tenendo conto di questi dati sopra forniti, la mia curiosita' nasce dal fatto che, facendo parte del regime e quindi dell'agevolazione so che l'iva non la devo versare ma, non la devo nemmeno prendere? i 400.00 euro che fine faranno?

Avrei urgenza di capire .... grazie.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

i 400 non esistono perchè l'iva non è dovuta e il contribuente minimo fattura solo il corrispettivo delle sue prestazioni alle quali viene detratta una Ritenuta irpef a titolo definitivo del 20%.
Ciao
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

i 400 non esistono perchè l'iva non è dovuta e il contribuente minimo fattura solo il corrispettivo delle sue prestazioni alle quali viene detratta una Ritenuta irpef a titolo definitivo del 20%.
Ciao

Attenzione, la ritenuta è a titolo di acconto e verrà recuperata in dichiarazione dei redditi (rigo CM14 Mod. UNICO PF presente in bozza sul sito Ade).
Ciao.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Le informazioni date mi sembrano corrette comunque va precisato che non si tratta di "regime agevolato" (in cui l'IVA viene applicata ma versata solo a fine anno ovvero per quanto riguarda il 2008 entro il 16 marzo 2009) bensì di "contribuenti minimi".

Graham
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Giusto Rocco, per la ritenuta mi riferivo al caso in cui lui avesse solo redditi da minimo e non altro.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e ho un dubbio, poichè sono libero professionista, rientro nei parametri e l'anno scorso ho utilizzato questo regime per l'emissione di fatture senza IVA.
Ho diciamo letto la normativa solo ora, dopo avere presentato la dichiarazione e dover pagare (avevo credito d'imposta ed ero sicuro di rimanere entro il credito).
Ho capito che il reddito d'impresa si calcola da Ricavi - Costi ed è tassato al 20%.
mi è stato detto però che non sono possibili detrazioni (io avevo spese mediche personali e pagando l'affitto anche la detrazione per l'affitto), senonchè la deduzione dei versamenti INPS.
Mi confermate la cosa? Ossia non ho potuto detrare spese mediche od usufruire di altre detrazioni?
mi interessava capirlo perchè non ne vedo il senso, il mio reddito d'impresa è una cosa, ma le detrazioni personali dovrebbero essere altra cosa......
Grazie ciao ciao
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e ho un dubbio, poichè sono libero professionista, rientro nei parametri e l'anno scorso ho utilizzato questo regime per l'emissione di fatture senza IVA.
Ho diciamo letto la normativa solo ora, dopo avere presentato la dichiarazione e dover pagare (avevo credito d'imposta ed ero sicuro di rimanere entro il credito).
Ho capito che il reddito d'impresa si calcola da Ricavi - Costi ed è tassato al 20%.
mi è stato detto però che non sono possibili detrazioni (io avevo spese mediche personali e pagando l'affitto anche la detrazione per l'affitto), senonchè la deduzione dei versamenti INPS.
Mi confermate la cosa? Ossia non ho potuto detrare spese mediche od usufruire di altre detrazioni?
mi interessava capirlo perchè non ne vedo il senso, il mio reddito d'impresa è una cosa, ma le detrazioni personali dovrebbero essere altra cosa......
Grazie ciao ciao

Un senso invece c'è ed è legato alla natura dell'imposta che vai a versare.
Il contribuente minimo, infatti, paga un'imposta sostitutiva dell'IRPEF, dell'IRAP, addizionali, ecc.
Ciò significa che se il contribuente minimo dichiara solo il reddito dell'attività il suo reddito ai fini IRPEF è pari a zero. Essendo il reddito pari a zero non c'è imposta, non essendoci imposta non si possono far valere gli oneri detraibili da te indicati.
Se, invece, oltre al reddito appena detto, hai altri redditi da dichiarare allora potrai far valere i suddetti oneri detraibili.
Ciao.
 
Riferimento: art.1 comma 100 Legge Finanziaria 2008

Un senso invece c'è ed è legato alla natura dell'imposta che vai a versare.
Il contribuente minimo, infatti, paga un'imposta sostitutiva dell'IRPEF, dell'IRAP, addizionali, ecc.
Ciò significa che se il contribuente minimo dichiara solo il reddito dell'attività il suo reddito ai fini IRPEF è pari a zero. Essendo il reddito pari a zero non c'è imposta, non essendoci imposta non si possono far valere gli oneri detraibili da te indicati.
Se, invece, oltre al reddito appena detto, hai altri redditi da dichiarare allora potrai far valere i suddetti oneri detraibili.
Ciao.

Grazie mille non avevo capito assolutamente in che tipo di regime sono. Perfetto. ciao ciao
 
Alto