Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arretrati in busta paga

danielerm

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum. Avrei necessità di avere questo tipo d'informazione. La mia azienda (sembrerebbe per un errore di sistema) non mi paga gli straordinari (o meglio, il lavoro supplementare, essendo io un part-time a 30 hh settimanali) dal mese di gennaio 2011. Solo dopo aver chiesto l'intervento del manager, a 5 mesi di distanza, dicono che stanno capendo di che errore si tratta e che mi recupereranno l'arretrato (circa 110 ore di lavoro suppl. non pagato) con la busta paga di giugno. Il punto è che, venendo a giugno pagata anche la 14esima mensilità, ho fatto presente al mio diretto superiore che questi arretrati dovrebbero esser pagati dall'azienda fuori busta ovvero in una mensilità dove non ci sono competenze in più (13a, 14a, rol) che possano far schizzare sù l'imponibile irpef e farmi ritrovare mangiato dalle trattenute. Mi è stato detto che questo non va ad incidere su nulla. Dalle mie reminiscenze scolastiche in merito di busta paga ciò non è vero, o forse non sono più aggiornato io. Qual è la cosa corretta da fare e da chiedere all'azienda che venga fatto, affinché come al solito non sia il lavoratore a rimetterci?
Grazie in anticipo per il supporto che mi darete. Buona giornata!
 
Salve danielerm, sono d'accordo con con quanto asserito dall'azienda.
Infatti nulla vieta che entrambe le somme ( arretrati e 14esima ) siano indicate nella stessa busta paga, tenendone separata la tassazione.
Infatti, come è noto, la 14esima mensilità, al pari delle altre mensilità aggiuntive, non fruisce delle detrazioni determinate m su base mensile.
Saluti domenico
 
Concordo. Inoltre si dimentica che le tasse sono pagate annualmente con anticipi mensili (ciò significa che se un mese pago più tasse del dovuto questo viene poi compensato nel mese successivo o in sede di conguaglio).
 
Alto