Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

archivio storico

antonio47

Utente
Hallo
Richiesta di aiuto a tutti:
da 2 gg sto cercando il testo completo della RM 13/03/76 n. 10/503
dal sito MINFIN ho ricavato solo una pagina che riguarda solo il maggior termine per l'approvazione del bilancio (allora 6 mesi). A me interessa tutto il testo, con particolare riferimento all'interpretazione fornita circa la veridicità del bilancio.
Non trovo nulla da nessun parte: qualcuno ha un db più sofisticato?
Grazie
 
Riferimento: archivio storico

Risoluzione Min. Fin. Dir. Gen. Imposte dirette 13-03-1976, n. 10/503


Soggetti all' imposta sul reddito delle persone giuridiche.



La Società ... ha chiesto di conoscere entro quale termine sia tenuta a presentare la dichiarazione dei redditi nel caso si avvalga, in conformità all' art. 2364 del Codice civile, della clausola prevista nell' ultimo capoverso dell' art. 10 del proprio statuto che stabilisce, quando particolari esigenze lo richiedano, la convocazione dell' assemblea ordinaria per l' approvazione del bilancio, anziché entro 4 mesi dalla chiusura dell' esercizio, entro il termine massimo di 6 mesi.

Esaminata la questione la scrivente ritiene che, qualora risulti confermata l' esistenza nello statuto della clausola sopra richiamata, non possa non riconoscersi validità ad un' approvazione che avvenga entro il più ampio termine dei 6 mesi con la conseguenza che il termine per la presentazione della dichiarazione di cui all' art. 9 del DPR 29-9-1973, n. 600, decorrerà dal momento di siffatta approvazione: ciò, sempre che il riconoscimento delle particolari esigenze, che richiedono il differimento nell' approvazione del bilancio, venga riconosciuto dal Consiglio d' amministrazione con una formale delibera prima della scadenza dei 4 mesi dalla chiusura dell' esercizio previsti dalla legge in via generale.

Alle anzidette conclusioni si perviene tenuto conto che l' art. 2364 del Codice civile prevede la possibilità dell' inserimento negli statuti delle società di una siffatta clausola, alla quale deve riconoscersi rilevanza fiscale.
 
Riferimento: archivio storico

intanto ti ringrazio, ma è quello che avevo trovato anche io.
Chi mi ha dato l'informazione mi ha postato quanto segue:
Con R.M. 13 marzo 1976, n. 10/503 il Ministero delle Finanze sottolineava, relativamente al concetto di verità, che non deve trattarsi di una verità assoluta ma di una “verità relativa” che va giudicata con riferimento alle norme di legge “dettate proprio al fine di assicurare la rappresentazione veritiera e corretta in tutte le situazioni normalmente ricorrenti”.

La Relazione Ministeriale continuava precisando che “ l’uso dell’aggettivo veritiero non significa pretendere dai redattori del bilancio – né promettere ai lettori di esso – una verità oggettiva di bilancio, di per sé irraggiungibile, ma richiedere che i redattori del bilancio operino correttamente le stime e ne rappresentino il risultato


All'inizio si parla di R.M. che io ho interpretato come RISOLUZIONE, mentre nel secondo paragrafo si parla di RELAZIONE.
in ognio cas non trovo nulla di ufficiale con gli argomenti sopra trattati.
Grazie ancora
 
Alto