Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire Partita IVA - Insegnante Madrelingua

lrcolucci

Utente
Ciao a tutti.

Sono italo brasiliano e, dal 2009, vivo in Italia. D'allora mi sono sempre occupato dell'insegnamento della mia lingua in scuole private della città dove abito e anche privatamente.

Fin'ora ho sempre lavorato con contratto di collaborazione occasionale, ed erano veramente prestazioni occasionali. Nell'ultimo anno il volume delle richieste per le mie lezioni è aumentato e, perciò, devo aprire una partita IVA, altrimenti supererò la soglia dei € 5.000 /anno previsti per i contratti di collaborazione occasionale.

Allora i miei dubbi sono:

- 1. Potrei aprire una P.IVA con il regime dei minimi?
- 2. Per quanto riguarda la gestione separata INPS ho visto che dovrei pagare il 27,7% di tasse sul mio reddito. Questo tasso è invariabile? Ossia, supponiamo che nell'arco di un anno io incassi soltanto €1.000, il tasso è sempre di 27,7%?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Sinceramente sono abbastanza indeciso su quale strada prendere, perciò avrei bisogno di un vostro consiglio.

Se nel caso consideriate che sia meglio una tipologia diversa di inquadramento, per quello che è il mio mestiere, sono aperto a sentire i vostri suggerimenti.

Grazie di nuovo.

LR Colucci
 
Aspetta di aver raggiunto il limite di 5.000, poi decidi.
In realtà, puoi anche superarlo, finché rimangono prestazioni sostanzialmente occasionali: dovrai solo versare i contributi sulla parte eccedente.
(Sì, il tasso dei contributi non varia nel tuo caso).
F.
 
credo che ti convenga da subito optare per aprire la partita iva in regime di contribuenti minimi e ti conviene consultare un professionista perchè possa verificare se hai i requisiti per poter accedere a tale regime atteso che la tua attività appare una mera prosecuzione di un'attività svolta in precedenza.
ciao
 
Ciao F.

Grazie della tua risposta.

Quando dici che potrei superare i 5k versando soltanto i contributi cosa cambierebbe dal punto di vista contrattuale? Rimane sempre una collaborazione occasionale? O dovrei fare un altro tipo di contratto?
Perché i miei clienti sono sempre persone e azienda diverse, perché una volta raggiunto l'obbiettivo del corso si finisce li.

Grazie mille.

Lr Colucci
 
Alto