Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apprendista, carenza 3 giorni

salve a tutti
la norma prevede che il datore di lavoro è tenuto a coprire i primi 3 giorni di malattia al 100%

in caso di ditta artigiana con dipendente "apprendista", la ditta è sempre tenuto alla copertura dei primi 3 giorni??

grazie, saluti
 
I primi 3 giorni di malattia sono chiamati “periodo di carenza” tali giornate non sono coperte dall’indennità dell’Inps, ma sono retribuite dal datore di lavoro..

faccio riferimento al trattamento economico della malattia classico

dal 1 al 3 giorno= inps 0%, datore 100%
dal 4 al 20 giorno= inps 50%, datore 25%
dal 21 al 180= inps 66,66%, datore 33,33%
 
Non mi risulta che ci sia la norma generale che stabilisca quanto il datore di lavoro sia tenuto a pagare la carenza o a integrare l'indennità inps..

Devi fare riferimento al ccnl adottato...ci son contratti che prevedono il 100 altri il 50 altri lo 0....idem dal 4 al 20 ci son tanti contratti che prevedono l'integrazione al 100%...

Se non riferisci che ccnl sia è impossibile sapere quanto paga il datore di lavoro.....vedi tu...
 
si è vero non lo avevo indicato
comunque era il contratto di barbieri/parrucchieri

ho verificato che
- malattia inferiore a 8 giorni: dal 1° al 3° giorno = il datore non integra, dal 4° al 7° giorno = integra al 100%
- malattia superiore a 8 giorni: dal 1° al 180° giorno = il datore di lavoro integra al 100%
 
l'unico dubbio che ho è se la malattia è di 8 giorni??
in quale caso rientra??
il contratto parla di inferiore a 8 e superiore a 8!!
 
mi è arrivato il tuo messaggio via email, ma sul sito non è comparso..
lo riporto qui sotto magari puo servire ad altri..

Per un ulteriore contributo, se, e solo se il ccnl è riferito alla Confartgianato la norma è sufficientemente chiara:
in caso di malattia o infortunio non sul lavoro superiore a 8 giorni, le aziende garantiranno ai lavoratori un’integrazione economica fino al raggiungimento del 100% a partire dal 1° giorno e fino al 180° giorno;
in caso di malattia di durata inferiore o pari a 8 giorni viene riconosciuta al lavoratore una integrazione economica a carico dell’azienda fino al raggiungimento del 100% della retribuzione a partire dal 4° giorno.
 
non messaggio privato, mi è arrivata l'email di notifica in quanto sono iscritto all'argomento, che qualcuno aveva risposto..
era stato scritto un post da "domenico" ma probabilmente non è rimasto memorizzato nel forum, ma è arrivata la solo email di notifica.

così ho fatto un copia/incolla dell'email qui sul forum magari può servire ad altri!!
 
Alto