Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apporto di cassa in srl

Laura

Utente
BUONASERA,
I SCOI DI UNA SRL HANNO EFFETTUATO DEI PAGAMENTI DI FATTURE DELLA SRL CON IL PROPRIO C/c PERSONALE HO PROVVEDUTO A REGISTRARE IN CONTABILITA' UN APPORTO DI CASSA DA PARTE DEL SOCIO. DOVREI REDIGERE UN VERBALE QUALCUNO POTREBBE DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO, ESISTE UNO STANDARD DA SEGUIRE?:s-sault:
gRAZIE A QUANTI VORRANNO AIUTARMI
 
Riferimento: Apporto di cassa in srl

Non condivido l'operazione effettuata dal socio (utilizzo del c/c personale per pagare un debito della società). Cosa intendi per registrazione di un "apporto di cassa"? Quale registrazione contabile hai effettuato?
Ciao.
 
Riferimento: Apporto di cassa in srl

Ciao Rocco, premesso che anche io non condivido affatto il comportamento dei soci, ma ormai è stato fatto. Ho effettuato una scrittura: Cassa a Socio C/finanziamenti infruttiferi. Cioè come il socio X avesse versato quei soldi in cassa. I soci hanno effettuato questi pagamenti sernza consultarmi e l'unico modo che avevo per risolvere la situazione era questo, adesso devo fare un verbale per apporto di cassa. Qualcuno può darmi delle indicazioni su come deve essere fatto questo verbale?Grazie e buon lavoro a tutti
 
Riferimento: Apporto di cassa in srl

Ciao Rocco, premesso che anche io non condivido affatto il comportamento dei soci, ma ormai è stato fatto. Ho effettuato una scrittura: Cassa a Socio C/finanziamenti infruttiferi. Cioè come il socio X avesse versato quei soldi in cassa. I soci hanno effettuato questi pagamenti sernza consultarmi e l'unico modo che avevo per risolvere la situazione era questo, adesso devo fare un verbale per apporto di cassa. Qualcuno può darmi delle indicazioni su come deve essere fatto questo verbale?Grazie e buon lavoro a tutti

ciao io non farei assolutamente una operazione del genere. Se un socio anticipa dei soldi puoi semplicemente movimentare il conto FONDI SPESE cioè:
fornitore D
Fondi spese socio A (devi avere la contabile di pagamento che attesta il fatto)
ovviamente la società deve rimborsare il socio o con la cassa o con la banca perciò a chiusura del debito verso il socio che è fondi spese:
Fondi spese socio D
cassa o banca A
con la dicitura rimborso anticipo a saldo ft fornitore n°.
Mi sembra più semplice e logico e non devi assolutamente fare nessun verbale.
 
Riferimento: Apporto di cassa in srl

ciao io non farei assolutamente una operazione del genere. Se un socio anticipa dei soldi puoi semplicemente movimentare il conto FONDI SPESE cioè:
fornitore D
Fondi spese socio A (devi avere la contabile di pagamento che attesta il fatto)
ovviamente la società deve rimborsare il socio o con la cassa o con la banca perciò a chiusura del debito verso il socio che è fondi spese:
Fondi spese socio D
cassa o banca A
con la dicitura rimborso anticipo a saldo ft fornitore n°.
Mi sembra più semplice e logico e non devi assolutamente fare nessun verbale.

Bah....non sono molto d'accordo.
Qui mi pare di capire che i soci non sostengono spese (documentate) che la società deve rimborsare loro ma si sostituiscono a quest'ultima nel pagamento di debiti per forniture. In pratica l'operazione, a mio avviso, sembrerebbe più assomigliare di fatto ad un finanziamento che non ad un rimborso spese....
Ciao.
 
Riferimento: Apporto di cassa in srl

Si hai ragione ma è solo un prestito momentaneo non è un finanziamento.....c'è una sottile differenza...e cmq la società deve rimborsarlo per forza....non saprei io avrei registrato a fondi spese con tanto di ricevuta di pagamento della sua carta di credito o c/c.....
 
Alto