Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento in comproprietà dato in locazione

LGATTO

Utente
Buongiorno,

a seguito dell'eredità dopo la morte di mio papà, sono ora comproprietario (16,67%) di un appartamento insieme a mia sorella (16,67%) e mia mamma (66,68%).
L'appartamento è dato in locazione con contratto registrato ed intestato solo a mia mamma, che ne percepisce l'affitto.

A rigor di logica, ogni comproprietario dovrebbe assumere onori (affitto) ed oneri (spese e tasse) in modo proporzionale alla quota di sua proprietà.

In realtà, spese e affitto sono gestite integralmente da mia mamma (paga tutte le spese e percepisce tutto l'affitto, con un contratto a lei intestato).
Fin qui, credo che non ci siano problemi.

Il problema si pone su come gestire le nostre dichiarazioni 730.
Se come da realtà, ciascuno di noi mette nel 730 l'immobile con la propria percentuale di proprietà, dobbiamo anche mettere l'importo della locazione ed io e mia sorella pagheremmo imposte su un canone che non abbiamo percepito.

La domanda qindi è: è possibile che mia mamma lo inserisca solo lei con quota 100% anche se non è proprietaria al 100%? (un po' come già accade per la casa dove abita, anch'essa ereditata parzialmente da noi, ma in uso 100% a lei come coniuge superstite)

Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi

Riferimento: Appartamento in comproprietà dato in locazione

Buongiorno,

a seguito dell'eredità dopo la morte di mio papà, sono ora comproprietario (16,67%) di un appartamento insieme a mia sorella (16,67%) e mia mamma (66,68%).
L'appartamento è dato in locazione con contratto registrato ed intestato solo a mia mamma, che ne percepisce l'affitto.

A rigor di logica, ogni comproprietario dovrebbe assumere onori (affitto) ed oneri (spese e tasse) in modo proporzionale alla quota di sua proprietà.

In realtà, spese e affitto sono gestite integralmente da mia mamma (paga tutte le spese e percepisce tutto l'affitto, con un contratto a lei intestato).
Fin qui, credo che non ci siano problemi.

Il problema si pone su come gestire le nostre dichiarazioni 730.
Se come da realtà, ciascuno di noi mette nel 730 l'immobile con la propria percentuale di proprietà, dobbiamo anche mettere l'importo della locazione ed io e mia sorella pagheremmo imposte su un canone che non abbiamo percepito.

La domanda qindi è: è possibile che mia mamma lo inserisca solo lei con quota 100% anche se non è proprietaria al 100%? (un po' come già accade per la casa dove abita, anch'essa ereditata parzialmente da noi, ma in uso 100% a lei come coniuge superstite)

Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi

tua mamma a seguito della locazione non ha ereditato il diritto di abitazione nè quello di usufrutto.
ritengo che ciascun proprietario debba dichiarare la quota di reddito ancorchè tale reddito risulta non riscosso direttamente.
ciao

tua mamma a seguito della locazione non ha ereditato il diritto di abitazione nè quello di usufrutto.
ritengo che ciascun proprietario debba dichiarare la quota di reddito ancorchè tale reddito risulta non riscosso direttamente.
ciao

concordo, la mamma affittando l'immobile, se è quello ove risiedeva con il marito adibendolo a residenza familiare, ha "rinunciato" ad esercitare il diritto di abitazione su di esso e pertanto gli eredi, tutti, devono dichiarare pro quota il canone di locazione, se invece non è quello, a maggior ragione va dichiarato il tutto proquota.

ciao

Ultima modifica:

In effetti si tratta proprio del secondo caso, cié non era l'immobile dove viveva con mio papà ma un secondo appartamento.
Per la casa coniugale, avendo ereditato il diritto di abitazione, sebbene io e mia sorella siamo comproprietari, lei mette il 100% nel 730 sia per la casa che per le pertinenze.

Per questo secondo appartamento invece mi pare di capire che si debba necessariamente mantenere le quote sui 730 dei tre proprietari, anche se di fatto 2 di questi non partecipano attivamente né agli onori né agli oneri.

Dovremo farci una botta di conti tra di noi, quindi...

Grazie

Alto