Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10 ?

butenji

Utente
buongiorno,
vorrei un’indicazione sulla compilazione del quadro B per 2 appartamenti (classe A/2) nello stesso comune:

Il primo è di mia proprietà al 50% con mia moglie ed è la mia abitazione principale. ho indicato:
– utilizzo: 1
– casi particolari IMU (cas. 12): niente
Il secondo è di mia proprietà al 50% con mio padre ed è la sua abitazione principale. ho indicato:
– utilizzo: 10
– casi particolari IMU (cas. 12): niente

è corretto? grazie
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

buongiorno,
vorrei un’indicazione sulla compilazione del quadro B per 2 appartamenti (classe A/2) nello stesso comune:

Il primo è di mia proprietà al 50% con mia moglie ed è la mia abitazione principale. ho indicato:
– utilizzo: 1
– casi particolari IMU (cas. 12): niente
Il secondo è di mia proprietà al 50% con mio padre ed è la sua abitazione principale. ho indicato:
– utilizzo: 10
– casi particolari IMU (cas. 12): niente

è corretto? grazie

ciao butenj
mi sembra tutto corretto :)
saluti
gaia
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

Per il 2* immobile metterei
– utilizzo: 10
– casi particolari IMU (cas. 12): 3
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

Per il 2* immobile metterei
– utilizzo: 10
– casi particolari IMU (cas. 12): 3

in questo caso però, la rendita concorre al mio reddito, giusto? mentre quella è l'abitazione principale di mio padre.
il dubbio è che forse non dovrei indicarla proprio
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

in questo caso però, la rendita concorre al mio reddito, giusto? mentre quella è l'abitazione principale di mio padre.
il dubbio è che forse non dovrei indicarla proprio

il problema è che dovrei essere piu sicura del fatto mio..
secondo il mio modestissimo parere hai fatto bene a non indicare nulla proprio per questo motivo
saluti
gaia
saluti
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

in questo caso però, la rendita concorre al mio reddito, giusto? mentre quella è l'abitazione principale di mio padre.
il dubbio è che forse non dovrei indicarla proprio
Se tuo padre fosse vedovo ed avesse ereditato il 50% dell'immobile dalla moglie avrebbe il "diritto d'abitazione" e quindi lo dovrebbe dichiarare lui al 100%....
In tal caso tu non dovresti dichiarare nulla nè pagare IMU e TASI.
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

Se tuo padre fosse vedovo ed avesse ereditato il 50% dell'immobile dalla moglie avrebbe il "diritto d'abitazione" e quindi lo dovrebbe dichiarare lui al 100%....
In tal caso tu non dovresti dichiarare nulla nè pagare IMU e TASI.

in effetti questa è esattamente la mia situazione! l'appartamento era di mia madre e alla successione il 50% è andato a mio padre (che ci abita) e il 50% a me. Quindi io non dovrei dichiararlo?
ho 2 dubbi: 1) che succede se mio padre lo inserisce nel 730 al 50%? 2) che succede se, dopo diversi anni che presento la dichiarazione in questo modo, quest'anno tolgo il fabbricato?
grazie
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

Penso, ma prendilo con le molle, che come suggerito anche da altri, tu non debba dichiarare nulla in quanto proprietario di "nuda proprietà". Tuo padre dovrebbe dichiarare il tutto, ma per lui non cambia niente in quanto prima abitazione.
Per sicurezza aspetta anche l'opinine del grande Pluto, se non ancora sicuro puoi prendere appuntamento all'ag. delle entrate e esporre il quesito. Buona serata.
 
Re: appartamento in comproprietà col padre e sua abitazione principale - utilizzo 10

confermo quanto riportato da Giuldi e claudio58, è il padre che deve dichiararlo al 100% come abitazione principale, mentre il figlio non deve dichiararlo...
non mi preoccuperei più di tanto per le precedenti dichiarazioni.... cosa possono contestare?...ma comunque la situazione va sistemata col 730/2016 così d'ora in poi si è a posto...e verificare che anche per l'IMU TASI sia dichiarata come abitazione principale del padre..
 
Alto