Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura partita Iva

edotassi

Utente
Salve, sono un giovane ragazzo in procinto di aprire un partita Iva, la aprirei come programmatore e ho visto che come regime posso scegliere quello dei minimi. Secondo voi, vista la situazione, conviene aprire una partita iva?
Un altro dubbio che ho sono i costi iniziali, ho letto che aprire la partita iva non costa niente, ma poi ci sono altre pratiche da sbrigare(es. iscrizione alla camera di commercio) che costano e anche abbastanza.

Un ultima cosa è la gestione della contabilità, secondo voi fino a quando rimarrei nel regime dei minimi è possibile sbrigarsela da solo?

Grazie.
 
Salve, sono un giovane ragazzo in procinto di aprire un partita Iva, la aprirei come programmatore e ho visto che come regime posso scegliere quello dei minimi. Secondo voi, vista la situazione, conviene aprire una partita iva?
Un altro dubbio che ho sono i costi iniziali, ho letto che aprire la partita iva non costa niente, ma poi ci sono altre pratiche da sbrigare(es. iscrizione alla camera di commercio) che costano e anche abbastanza.

Un ultima cosa è la gestione della contabilità, secondo voi fino a quando rimarrei nel regime dei minimi è possibile sbrigarsela da solo?

Grazie.

Ciao,
anch'io sono un programmatore web, ed ho aperto la piva a febbraio 2014.Ho fatto tutto da solo, e non ho speso neppure 1 euro.

1. Consegna del modulo AA9/11 già compilato all'agenzia delle entrate
2. Iscrizione alla gestione separata INSP (fatto online)
3. Informazioni aggiuntive ad un CAF (gratis)

L'iscrizione al registro imprese non devi farla se non vuoi essere Ditta invididuale. Il chè, nel nostro caso, è più uno svantaggio che vantaggio.

Per le fatture uso debitoor.it

Fine
 
Ciao, ti suggerisco i seguenti codici ATECO

741021 ATTIVITA' DEI DISEGNATORI GRAFICI DI PAGINE WEB
620200 CONSULENZA NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE

Con tali codici, risulti un libero professionista e non sei obbligato nè ad iscriverti alla camera di commercio, nè ad avere una casella PEC

Ah, la partita IVA puoi richiederla online registrandoti a FISCONLINE (click qui) e poi scaricando 3 software:
ATTVAPF223.exe
Controlli_AA7_AA9_181.exe
FileInternet287_ALL.exe
(qui l'elenco di tutti i sw disponibili: https://telematici.agenziaentrate.g...isconline/SoftwareFilter?tipoLista=CAT&id=FOL )

(non ricordo il percorso esatto per il download...ma tanto tu mastichi di informatica e li ritroverai con google....)

Dopo mezz'ora dall'apertura, riceverai il CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PARTITA IVA e sei già attivo e operativo.

La contabilità è molto semplice, non hai nessun obbligo, devi solo mantenere un foglio xls denominato REGISTRO CRONOLOGICO INCASSI E PAGAMENTI (art.19, del Dpr 600/73 e successive modifiche) ed in esso annotare appunto le entrate e le uscite in ordine cronologico.

Per quanto riguarda le ENTRATE: sono le fatture che emetti, su cui dovrai appiccicare una marca da bollo da 2 euro e non dovrai esporre nè IVA nè ritenute d'acconto, inserendo questa dicitura: Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, legge 244/2007 come modificata dall'art. 27, Dl 98/2011 e pertanto non soggetta a IVA né a ritenuta ai sensi del provvedimento n. 185820/2011 dell'Agenzia Entrate. Imposta di bollo pari a 2,00 euro assolta sull’originale IDENTIFICATIVO [numero marca da bollo]

Per quanto riguarda le USCITE: sono le fatture che ricevi (intestate alla tua p.iva) ed il 50% delle spese promiscue (intestate al tuo codice fiscale) come ad esempio abbonamento luce, telefono, internet.

L'anno successivo, compilerai il modello UNICO PF in cui indicherai entrate e uscite e sulla differenza (reddito netto) pagherai il 5% di IRPEF.

Infine, dovrai versare i contributi INPS a meno che non li stai già versando sotto altra forma (se ad esempio sei lavoratore dipendente e apri la p.iva per gestire i tuoi clienti diretti, non dovrai versare ulteriori contributi INPS poichè già li versate tu ed il tuo datore di lavoro).

Questo è uno schema molto sintetico di cosa fare, ora che hai le parole chiave, google ti aiuterà a capire meglio ognuno degli aspetti che ti ho sinteticamente descritto.
 
Ultima modifica:
Alto