Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura partita iva

Quelle deducibili al 50% sono quelle che riguardano beni utilizzati promiscuamente o quelle per cui c'e' una presunzione assoluta di uso promiscuo come ad es. le spese per il telefono cellulare, se c'e' un contratto affari queste le deduci al 50%.
Ti consiglio di andare in libreria ad acquistare un "piccolo compendio" sui redditi di lavoro autonomo aggiornato almeno ad agosto 2006.
Ce ne saranno sicuramente tanti, scegline uno di poche pagine...cosi ti chiarisci meglio le idee.
Comunque per l'esercizio della tua attivita' non penso che i costi siano eccesssivi...
 
Ti ripeto la domanda che per me ora è più urgente.
Sapevo che l'INPS fosse circa il 23%.Non è così?l'irap è il 4,25% del reddito?
grazie
 
L'inps e' il 18,20% del reddito

esempio irap:
reddito professionale 15000
costi 4000

deduzione (irap) 8000
imponibile irap 3000

TOTALE IMPOSTA 0,0425*3000= 127,50 EURO
 
scusa,ma non ho capito.
supponiamo che io ho un reddito di 15000 euro. Mi rispieghi la procedura per il calcolo? i osti sono quelli da me effettuati per le spese? La deduzione perchè è 8000? ome arrivi a 3000?grazie e scusa
 
la deduzione di 8000 e' una deduzione forfait riconosciuta a tutti quelli che fatturano meno di 180.759,91 e va rapportata ai giorni di lavoro cioe' se apri l'attivita' il 1 novembre 2006 avrai 8000 * 2/12 e la deduzione sara' di 1.333,33 se l'attivita' fosse iniziata il 1 marzo la deduzione sarebbe stata 8000*10/12 cioe' 6666,66 e cosi' via
 
ora ho capito grazie,ma in regime agevolato irap e inps devono essere pagate?
 
ti faccio un'ultima domanda, in base a tutte le cose che mi è stato detto. Un neoprofessionista con fatturato medio di 15000 euro annue, in regime fiscale non agevolato andrà a spendere circa 3700 euro di irpef e 2700 euro annue di inps più addizionali, irap e gestione della contabilità.Non è troppo?
Grazie ancora
 
Ma infatti dalle 7000 euro (circa) in su conviene il regime agevolato per le nuove iniziative
l'irpef su 15000 euro di reddito e' 2830 e non 3700 poiche' i professionisti hanno una deduzione "teorica" di 4500 che si riduce via via che cresce il reddito e si annulla intorno ai 30.000 euro.

Naturalmente la gestione della contabilita' non e' un imposta anche se la inserisci tra queste (e non riesco a capire il perche')

Per quanto riguarda l'elevato prelievo fiscale penso che la domanda vada rivolta a Padoa Schioppa.

ciao
 
ho scritto 3700 perchè mi è stato detto che per l'irpef si calcola il 23% del reddito. non è così? come arrivi a 2830?
 
Alto