Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura p. iva avvocato

Salve a tutti! Confidando nella Vs usuale cortesia e competenza, vi sottopongo i seguenti dubbi:
1) premesso che debbo aprire la p. iva a breve come avvocato, posso utilizzare il modello AA9 depositandolo all'Ade oppure debbo fare la comunicazione unica?
2) in caso possa utilizzare solo l'AA9, ci sono altri adempimenti da effettuare (tipo comunicazione attività al Comune o all'INPS/INAIL Registro imprese ecc ecc)?
3) se io volessi svolgere attività professionale PRIMA dell'apertura (domiciliazioni ecc.) ma sempre entro 30 gg dall'apertura, potrei emettere fattura DOPO l'apertura, ossia al momento del pagamento?
4) ho intenzione di optare per il regime dei minimi, quali sono (in sintesi ovviamente) gli obblighi fiscali da rispettare? Nella redazione delle fatture ad esempio?

so che possono sembrare quesiti da poco, ma considerando la scivolosità della legislazione italiana in materia non si è mai troppo prudenti!
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti! Confidando nella Vs usuale cortesia e competenza, vi sottopongo i seguenti dubbi:
1) premesso che debbo aprire la p. iva a breve come avvocato, posso utilizzare il modello AA9 depositandolo all'Ade oppure debbo fare la comunicazione unica?
2) in caso possa utilizzare solo l'AA9, ci sono altri adempimenti da effettuare (tipo comunicazione attività al Comune o all'INPS/INAIL Registro imprese ecc ecc)?
3) se io volessi svolgere attività professionale PRIMA dell'apertura (domiciliazioni ecc.) ma sempre entro 30 gg dall'apertura, potrei emettere fattura DOPO l'apertura, ossia al momento del pagamento?
4) ho intenzione di optare per il regime dei minimi, quali sono (in sintesi ovviamente) gli obblighi fiscali da rispettare? Nella redazione delle fatture ad esempio?

so che possono sembrare quesiti da poco, ma considerando la scivolosità della legislazione italiana in materia non si è mai troppo prudenti!
Grazie in anticipo!

1) Puoi utilizzare il modello AA9/11 (DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ, VARIAZIONE DATI O CESSAZIONE ATTIVITÀ AI FINI IVA) depositandolo direttamente presso l'Ufficio o trasmettendolo telematicamente tramite il software apposito presente sul sito dell'Agenzia (devi però essere un utente abilitato ai servizi FISCONLINE). Non devi fare nessuna "COMUNICAZIONE UNICA".

2) Ti devi iscrivere alla Cassa Forense (no INPS).

3) Sì, basta indicare la data di inizio attività nel modello anzidetto, che deve essere antecedente alla tua prestazione professionale.

4) Devi selezionare la relativa opzione nel modello AA9/11 e indicare la seguente dicitura nelle fatture che emetterai: "Operazione senza applicazione dell'IVA ai sensi dell’art. 1, comma 100, della Legge 24/12/2007 n. 244. Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ai sensi dell'art. 27, commi 1 e 2, del D.L. 06/07/2011 n. 98, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15/07/2011 n. 111, non soggetto alla ritenuta alla fonte a titolo d'acconto come previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22/12/2011 n. 185820".
 
grazie per la cortese risposta! Due ultime domande: qualora non fossi io ad emettere fattura ad un cliente ma fossi io il cliente (sempre nel regime dei minimi), ad esempio nel caso in cui dovessi acquistare un bene strumentale, il cedente dovrebbe applicare la ritenuta d'acconto?
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali in buona sostanza c'è solo l'obbligo di tenere in ordine le fatture giusto?
 
grazie per la cortese risposta! Due ultime domande: qualora non fossi io ad emettere fattura ad un cliente ma fossi io il cliente (sempre nel regime dei minimi), ad esempio nel caso in cui dovessi acquistare un bene strumentale, il cedente dovrebbe applicare la ritenuta d'acconto?

Assolutamente no.

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali in buona sostanza c'è solo l'obbligo di tenere in ordine le fatture giusto?

Diciamo di sì... in ogni caso, ti consiglio di farti seguire da un professionista, onde evitare spiacevoli sorprese dall'Amministrazione Finanziaria. ;)
 
Alto