[email protected]
Utente
Salve a tutti! Avrei un piccolo dubbio sull'apertura della p.iva nel 2014 per poter usufruire del vecchio regime dei minimi. In particolare, ho letto (fonte fatto quotidiano) che se si apre p.iva "all'ultimo momento" (ad esempio a Dicembre 2014) solo per poter usufruire del vecchio regime dei minimi, ma non si emettono fatture, l'Ade potrebbe eccepire il mancato effettivo inizio dell'attività e quindi far "saltare" la scelta del vecchio regime.
L'articolo non scende in particolari, ma ritengo che per i professionisti, che emettono fattura al momento del versamento degli onorari, e quasi mai questo momento coincide con l'espletamento dell'attività da remunerare, tutto cio sarebbe ridicolo, dato che io potrei benissimo fatturare nel 2015 un servizio svolto nel 2014, e cio' non significherebbe, in mancanza di emissione di altre fatture nel 2014, che io non abbia effettivamente iniziato la mia attività nel 2014.
Voi che ne pensate?
L'articolo non scende in particolari, ma ritengo che per i professionisti, che emettono fattura al momento del versamento degli onorari, e quasi mai questo momento coincide con l'espletamento dell'attività da remunerare, tutto cio sarebbe ridicolo, dato che io potrei benissimo fatturare nel 2015 un servizio svolto nel 2014, e cio' non significherebbe, in mancanza di emissione di altre fatture nel 2014, che io non abbia effettivamente iniziato la mia attività nel 2014.
Voi che ne pensate?