Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura Lounge Bar

Cobraone

Utente
Salve,

Siamo 3 ragazzotti attempati che vorremmo aprire un locale a Roma e precisamente un lounge bar.

Sono circa 2 mesi che stiamo studiando, valutando l'apertura dell'attività ma ci sono alcuni punti oscuri che non riusciamo ancora a risolvere.
Dando per assodato che ci siamo calcolati quanto necessario investire nel cost model e che copra pure un anno di affitto ad entrate zero comprensivo delle spese di allestimento,siamo nella fase di studio per l'apertura di una società.

Avevamo iniziato a pensare ad una srl ma costerebbe circa 8700 euro solo per il primo anno e stavamo valutando partenze piu' economiche (non vogliamo andare a toccare i fondi di ammortizzamento dello startup).

Il problema fondamentale che ci stiamo ponendo è il seguente. Prima di bloccare un immobile e fare un contratto di affitto 6+6 dovremmo già avere una società, ma la società si puo' costituire soltanto se siamo in possesso di una sede legale (che sarebbe il locale che ancora dobbiamo affittare) e quindi i conti non mi tornano.

Inoltre non so quanto sia conveniente aprire una qualsiasi forma di società senza sapere esattamente quando potremo aprire (magari non troviamo il locale adatto alle nostre esigenze per mesi) e come calcolarne l'impatto fiscale per il primo anno per metterlo nel budget.

Navigando su internet per aprire una Sas o Snc credo servano all'incirca 2k, ma non riesco a trovare i costi medi di regime fiscale per il primo anno considerato che per tot mesi si rischia di non avere un'attività tra le mani. Qualche consiglio o indicazioni?

Ciao Silvio
 
Riferimento: Apertura Lounge Bar

ciao, le cose sono 2 o mettete una sede legale provvisoria a casa di uno dei soci o dal professionista che vi segue (nel suo studio) e poi il commercialista (senza bisogno del notaio) fà la variazione di sede una volt stipulato il contratto, oppure se il proprietario è d'accordo (previa magari scrittura privata) mettere la sede direttamente al nuovo fondo.
escludendo quindi la srl per i costi, e optando per una forma societaria di persone (snc o sas) poterte anche avere la possibilità di partire con una contabilità semplificata (il che abbatte i costi di gestione del professionista di parecchio), che però occhio và seguita comunque come un'ordinaria almeno da parte vs.
la differenza fra le 2 società sta sopratutto nella responsabilità riproporzionata ai soci, nella snc tutti hanno responsabilità solidale mentre nella sas solo l'accomandatario, nella snc l'accomandatario può lavorare nell'attività mentre l'accomandante deve essre assicurato come dipendente altrimenti rimane socio di capitale.
per quanto riguarda l'imposizione fiscale non si diversifica di molto tra le 2 società, nelle snc si sconta l'rap in testa all'utile della società, irpef in testa ai soci in base alla percentuale di competenza, stessa cosa nella sas con la differenza che l'accomandante produce anche un costo dipendente. il socio accomandatario deve essere iscritto all'inps nel vs caso gestione commercianti (nella snc tutti i soci).
 
Riferimento: Apertura Lounge Bar

Grazie Saura della velocità della tua risposta.

Sicuramente un salto da un commercialista lo dobbiamo fare in modo che le calcolazioni siano decisamente piu' precise di quanto possano essere fatte su una base teorica. Quello che non riesco a capire è che se io costituisco una società (mi sa che conviene la snc senza far risultare all'inizio dipendenti in modo da non avere carichi fiscali ulteriori tra i soci) anche se non produco devo pagare comunque l'irpef (che per il primo anno se non erro sono c.a. 14k) mentre per l'irap mi pare siano c.a. 4k.

A questo punto la domanda nasce spontanea.. quando ci si mette ad aprire una SAS/SNC ? se in un paio di settimane hai tutto allora vabbe, trovi prima il locale e buonanotte, se ci si mette 1 mese+ penso che il locatario possa non essere particolarmente d'accordo ad aspettarti.

Ciao e grazie ancora
 
Riferimento: Apertura Lounge Bar

una soceità di persone la apri in un paio di giorni (uno per la costituzione, il giorno dopo per la p.iva e constestualmente iscrizione cciaa con comunica da parte del notaio) per cui poco tempo, l'irpef lo paghi se hai reddito, semmai è l'inps che lo paghi cmq (ivs fissi 2700 a testa) anche se non vi è reddito.
 
Riferimento: Apertura Lounge Bar

ovviamente l'attività non parte subito (al di là di arredamento ecc) perchè essendo un esercizio pubblico dovrai cheidere vari permessi ed avere varie licenze, ma questo al proprietario poco importa l'affitto parte da subito costituita la soocietà e stipulato il contratto.
 
Riferimento: Apertura Lounge Bar

mi sa che il forum si è perso la mia ultima risposta :) (eppure mi aveva detto inviato..)

Il discorso delle licenze sembra abbastanza facile. Il locale disporrà di canna fumaria a norma e per la concessione della licenza adesso è stato molto semplificato e non ci sono piu le ristrettezze di alcuni anni fa (diciamo che ho un amico all'ASL di riferimento che mi ha tranquillizato, ovviamente se tutto a norma). Per il discorso di avviamento si proporrà all'affittuario una data di partenza del contratto con un accordo in cui mi permetta, previo caparra e fidejussione bancaria, di iniziare a mettere il naso dentro al locale (non dovrebbero fare storie..).

Per la Srl ho letto quanto segue....
SRL: LA CASSAZIONE SCONFESSA L'INPS SUL DOPPIO ONERE DEI SOCI LAVORATORI E AMMINISTRATORI – Esperto Risponde

c'e' anche il rischio della doppia quota inps.

La mia idea, se puo' essere gradita a questo forum, è di redigere una guida step to step sull'apertura di una certa tipologia di attività (in questo caso lounge bar/birreria) in cui mettere dei costi previsionali, fornire il mio template per la calcolazione dei costi e rientri a riguardo della gestione dei coperti, e le procedure burocratiche per non avere sorprese.

Magari se vi piace come impostazione potremmo anche iniziare un discorso per valutare la corretta impostazione.

Comunque ti ringrazio per la velocità delle risposte e la tua competenza :) A girare su internet trovi tutto ed il suo esatto contrario.
 
Alto